Il 26 maggio scorso presso l’ARAN è avvenuta la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola per il quadriennio 1998-2001, dopo che la Corte dei Conti aveva dato il placet registrando l’autorizzazione alla sottoscrizione. Conseguentemente, il Ministero del Tesoro ha iniziato a predisporre le procedure per il pagamento degli arretrati e della trance di aumento prevista dal contratto a partire dal mese di giugno 1999.
In pari data ha avuto inizio la definizione del contratto integrativo per programmare le procedure per erogare il salario accessorio al personale del comparto (con decorrenze previste già per luglio e settembre 1999) riguardanti ad esempio le funzioni-obiettivo ecc., ecc. Si spera di concludere la trattativa entro il mese di giugno, a scuole ancora aperte.
Contemporaneamente l’Amministrazione e le parti sindacali stanno definendo le procedure per individuare le scuole situate in zone a rischio di devianza sociale, criminalità minorile e caratterizzate da insuccesso scolastico superiore alla media nazionale. Si discuterà su come suddividere le risorse, circa 93 miliardi, in funzione dei progetti presentati dalle scuole.
L’Amministrazione si è impegnata, altresì, a costituire una commissione bilaterale per semplificare l’azione amministrativa-burocratica nelle scuole con particolare riguardo all’attività degli organi collegiali.
In sede di contrattazione definitiva, infine, si provvederà a regolamentare le procedure per l’attribuzione, a non meno del 20% dei docenti a tempo indeterminato, con 10 anni di insegnamento dalla nomina in ruolo, di un trattamento accessorio di circa 6 milioni annui lordi previo superamento di una procedura concorsuale per titoli e prove, che andrà in vigore dal 1° gennaio 2001.
Se vuoi visionare il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale vai alle "Norme principali" della banca dati Normativa (accessibili anche nella versione demo)
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…