Categorie: Generico

Contratto dirigenti scolastici

Il testo approvato si presenta sostanzialmente quello contenuto delle ipotesi di accordo sottoscritte il 19 maggio scorso (ipotesi quadriennio normativo 2006-2009 e primo biennio economico 2006-2007 nonché ipotesi biennio economico 2008-2009), con la precisazione, nell’art. 20, che “il soprannumero è temporaneo e riassorbibile a seguito di eventuali cessazioni dal servizio che dovessero verificarsi a qualunque titolo”.
Sono state confermate, relativamente al quadriennio normativo e al primo biennio economico, le due dichiarazioni congiunte sottoscritte dalle OO.SS. allegate all’ipotesi di accordo, mentre, con riferimento al secondo biennio economico, viene confermata la dichiarazione congiunta sull’equiparazione retributiva interna, con la precisazione che la somma una tantum di 5 milioni di euro dovrà essere resa disponibile con il primo atto normativo utile, che individui la provenienza e la copertura finanziaria delle predette risorse che, in ogni caso, non potrebbero che valere sulle disponibilità a legislazione vigente nell’ambito dello stato di previsione del Miur.
L’Aran, in ultimo, ha rilasciato una dichiarazione a verbale, ribadendo che il rinnovo del secondo biennio economico 2008-2009non potrà comportare, ai sensi del D.L. n. 78/2010, aumenti retributivi superiori al 3,2%.
La parte economica e normativa dovrà essere attuata entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Inoltre, le amministrazioni dovranno adottare ogni utile iniziativa per consentire la trasmissione agli enti previdenziali dei dati utili ai fini della riliquidazione dei trattamenti di fine servizio e di quiescenza entro e non oltre 90 giorni.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024