Politica scolastica

Contratto, Fedeli: rinnovo elemento di serietà. Ma è rebus aumento

“Dobbiamo essere tutti insieme, e io mi prendo la mia di responsabilità, anche per il rinnovo dei contratti di tutta la filiera del sapere. E’ un elemento di serietà”. Così si è espressa la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in occasione della firma di un protocollo di intesa con la Uil per l’attuazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro.

Fedeli: lo avevo promesso al mio arrivo

Poi la responsabile del Miur ha ricordato di averlo “detto dall’inizio del mio mandato: sta agli atti della comunicazione che ho fatto alle Camere ed è anche il lavoro che stiamo facendo tutti insieme”.

Incrementare gli stipendi e rinnovare il contratto, sempre per la Fedeli, “non solo è un atto dovuto, perché sono 10 anni che non c’è” ed è un “errore”. Ma, ha concluso, “se punti sulla qualità dei percorsi formativi, devi riconoscere e rinnovare i contratti per tutte le figure professionali di questi settori”.

Al momento non si arriva a 85 euro

Il problema, ora, è l’entità degli aumenti in arrivo: al momento, infatti, sarebbero assicurati solo 76 euro medi lavoratore. E nemmeno per tutti, perché diventa sempre più probabile, in fase di contrattazione, legare parte degli aumenti al merito. E stoppare gli incrementi stipendiali “pioggia”.

Delle circostanze che per i lavoratori della scuola, che negli ultimi anni hanno perso oltre 2mila euro medi di compensi annui, non sono proprio dettagli.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024