I lavori della Commissione Bilancio della Camera proseguono molto a rilento e le novità che si attendono da alcuni giorni in merito al rinnovo del contratto più di un milione di dipendenti del Miur tardano ad arrivare.
In particolare l’esame dell’emendamento che prevede uno stanziamento aggiuntivo per il contratto scuola (si tratterebbe comunque di 100-150 milioni di euro e non di più) è stato rinviato più volte negli ultimi giorni.
Secondo le ultime indiscrezioni l’emendamento potrebbe essere discusso proprio nel corso della seduta notturna iniziata nella serata del 19 dicembre.
Nella mattina del 20, infatti, l’aula della Camera è convocata per l’avvio dei lavori anche se le prime votazioni sono previste solo a partire dalle ore 14.
Per ora, quindi, gli emendamenti riguardanti la scuola approvati dalla Commissione Bilancio sono quelli sulla proroga di un anno delle graduatorie di merito dei concorsi , sulla “riserva” del 5% dell’organico di potenziamento da dedicare all’arricchimento delle attività motoria nela scuola primaria e sullo stanziamento di 50 milioni di euro (fondi Inail) per la prosecuzione del progetto “scuole innovative” in campo edilizio.
Ma la partita più importante riguarda i soldi per il contratto: i sindacati continuano a fare pressing sul Governo e sui parlamentari della Commissione Bilancio nella speranza che alla fine il piatto contrattuale si arricchisca un po’.
Vedremo se la notte porterà consiglio o se bisognerà attendere il passaggio della legge in aula per capire che cosa la legge di bilancio riserverà al mondo della scuola.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…