Il momento per la formazione del nuovo governo per l’Italia si avvicina. I simpatizzanti del Movimento 5 Stelle hanno votato sul sistema Rousseau il contratto per il governo realizzato con la Lega. Altrettanto faranno i leghisti con la predisposizione di gazebo in tutta Italia.
Abbiamo già sviscerato in più parti quanto previsto per la scuola (clicca qui), ma cosa è previsto per l’università e la ricerca?
Su università e ricerca, invece, il primo obiettivo è quello di “incrementare le risorse destinate all’università e agli Enti di Ricerca“, ridefinendo i criteri di finanziamento e incrementando anche i soldi destinati a valorizzare docenti e ricercatori.
M5S e Lega, nell’ottica di un rilancio degli atenei. puntano a liberare le università dai “baroni”, che sfruttano in modo illegittimo le risorse e occupano posti sia come dirigenti che come docenti, andando così a garantire un accesso ai lavori in università basato sul merito.
Università e ricerca dovranno, inoltre, “essere maggiormente coinvolti nello sviluppo culturale, scientifico e tecnologico del nostro paese, contribuendo ad indicare gli obiettivi da raggiungere e interagendo maggiormente con tutto il sistema Paese”.
Per quanto riguarda la percentuale dei laureati italiani, tra le più basse in Europa, l’obiettivo è quello di potenziarla ampliando strumenti e risorse per il diritto allo studio.
Relativamente ai costi dell’istruzione, Di Maio e Salvini mirano ad aumentare la percentuale di studenti beneficiari dell’esenzione totale, quelli della cosiddetta “No-Tax area”.
Infine, altro obiettivo di un ipotetico governo M5S-Lega è quello di far crescere il numero di studenti che si iscrivono a lauree professionalizzanti e ITS.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…