La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli teme per i contenuti del contratto di Governo Movimento 5 Stella – Lega Nord, soprattutto per le sorti dell’istruzione pubblica: interpellata a margine della presentazione della Settimana della Legalità, la titolare uscente del Miur dice di essere “seriamente preoccupata per l’Italia: non è mia abitudine attaccare”, però “mi preoccupa che la visione del Paese non aiuterà a consolidare gli elementi di crescita che sono ancora pochi ma ci sono, nè l’unità tra nord e sud”.
La parte della Scuola non è centrale; le modalità con cui si fanno i capitoli di questo contratto impoveriscono l’Italia, la fanno arretrare rispetto ad alcuni percorsi”.
Secondo la Fedeli, “chi vince dovrebbe riconoscere dove è arrivato il Paese: noi vogliamo essere dentro l’Europa, quella è la sede per affrontare i problemi che ancora abbiamo. Io avverto una non lettura effettiva dei bisogni che le persone hanno”.
Nessun riferimento viene fatto dalla Fedeli alla Buona Scuola, però è chiaro che l’intento di M5S e Lega di cancellarne o modificarne diverse parti (chiamata diretta, alternanza scuola-lavoro, ecc.) non è un’operazione gradita.
La critica al programma di governo della democratica, confermata senatrice in seno al Pd, è a trecentosessanta gradi: “mi preoccupa la visione generale. Sono legittime le diverse opinioni ma l’idea sull’Italia non corrisponde ai bisogni che l’Italia ha”, conclude Fedeli.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…