Contratto: la pia illusione dell’atto di indirizzo

Dopo le dichiarazioni del Ministro Fedeli sul possibile raddoppio dello stipendio ai docenti, molte sono state le reazioni, quasi tutte negative! E questo è un buon segnale, quando il disagio è espresso con un minimo di ragionamento e non attraverso turpiloqui che non ci appartengono.

Sempre molto attento agli aspetti procedurali, la mia attenzione è stata attirata da un commento di M. Pacifico (PresidenteAnief ) che ha invitato il Ministro a tradurre questo suo desiderio in un atto formale. Nello specifico nell’Atto di indirizzo.

Si coglie una venatura di sfida rivolta al Ministro! La si vuole costringere ad uscire dai proclami e passare ai fatti. A questo si aggiunge anche una certa ironia nell’intervento, in quanto il Ministro non potrà far nulla!  

Le sue decisioni sono “perimetrate”, vincolate dalle Leggi di Stabilità (2016 e 2017) che al momento hanno messo sul piatto 35-36 € lordi medi. Per arrivare al compenso medio di 85€ occorrerà attendere la nuova legge di Bilancio (2018).

Del resto è stato lo stesso Ministro a chiarire che i salari degli insegnanti non potranno aumentare nell’immediato e oltre (aggiungo io). Sarà necessario, infatti, modificare i parametri del DEF che fino al 2035 non prevedono aumenti di spesa per l’istruzione. Temo che quest’impegno non potrà concretizzarsi con il Ministro Fedeli, né con i suoi immediati successori di partito, a meno che questi non realizzino un gesto di discontinuità con il recente passato del PD che lo ha visto firmare i DEF 2015-2017.

E poi esiste un secondo ostacolo: il dominio e l’invadenza del finanzcapitalismo (L. Gallino) che impediscono al MIUR di “battere i pugni sul tavolo”, contando qualcosa. Nel contesto attuale l’istruzione conta molto meno delle banche!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024