Attualità

Contratto mobilità: la trattativa riprende ma sui vincoli la soluzione è ancora lontana

Il tavolo per il rinnovo del contratto triennale sulla mobilità del personale della scuola si riunirà nuovamente il prossimo 11 gennaio.
All’incontro sono convocati tutti i sindacati del comparto (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief) con l’obiettivo di riuscire al più presto a sottoscrivere l’accordo.
Obiettivo, però, che non sembra per nulla facile da raggiungere perché i sindacati chiedono che il contratto cancelli i vincoli esistenti.
Ma, come è stato più volte detto dai tecnici del Ministero, per ottenere questo risultato ci vorrebbe una modifica alle norme di legge.
Tanto che i sindacati (e in particolare quelli che avevano proclamato lo sciopero del 10 dicembre) stanno chiedendo un intervento di natura politica che possa sbloccare la situazione.
Allo stato attuale, però, è difficile pensare ad una soluzione rapida anche perché i tentativi messi in atto fino ad ora sono stati del tutto inutili.
In non poche occasioni, nel corso del 2021, erano stati presentati emendamenti a diversi provvedimenti di legge proprio per cercare di inserire disposizioni che potessero intervenire sulla materia.
Il più attivo è stato il senatore della Lega Mario Pittoni che però non è mai riuscito a spuntarla.
Nel corso del dibattito sulla legge di bilancio sembrava che l’operazione sarebbe stata possibile perché le proposte erano arrivate anche da esponenti del PD, ma anche in questo caso non si è riusciti a trovare un accordo.
Adesso il prossimo passaggio potrebbe essere quello della conversione in legge del decreto milleproroghe, ma i tempi sono molto stretti quindi è difficile, per ora, fare previsioni attendibili.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024