Il rinnovo del contratto? Dipende dai sindacati se accettare l’offerta degli 85 euro. A dirlo, semplificando molto lo stato della trattativa, è il premier Matteo Renzi.
Il presidente del Consiglio si è espresso a Repubblica Tv, rispondendo ad una domanda sull’incontro odierno tra i sindacati Confederali e l’amministrazione pubblica rappresentata dal ministro Marianna Madia.
Secondo Renzi, “da chiudere prima del referendum l’unica partita aperta è quella del contratto sul pubblico impiego. Decideranno i sindacati se chiuderla o no”.
Il premier ha detto anche: “vedremo se riusciremo a fare anche l’atto di indirizzo sul pubblico impiego con un aumento di 85 euro. Noi siam pronti a chiudere, ci sono le compatibilità”.
“Chiedendo 85 euro i sindacati – ha concluso il presidente del Consiglio – hanno voluto dire che il loro aumento è più alto di quello dato dal governo Renzi e io ho detto ‘bravi'”.
Insomma, dal Governo continuano a giungere segnali positivi sulla conclusione delle trattative per arrivare a sottoscrivere un accordo che si attende dal 2009.
Dall’altra parta, quella sindacale, l’unica organizzazione che potrebbe “sfilarsi” dall’accordo appare al momento la Cgil: entrando a Palazzo Vidoni, poco dopo le 11.00, la leader Confederale, Susanna Camusso, ha detto che servono chiarimenti “sugli 85 euro e su come si intrecciano al bonus degli 80 euro. Ci deve risposte sulla questione della scuola (la Cgil chiede modifiche alla Legge 107/15, in particolare su valutazione e merito ndr). Sono molte le questioni aperte”, ha concluso Camusso.
{loadposition eb-stato-giuridico}
{loadposition facebook}
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…