Finalmente, giovedì 18 gennaio 2024, è stato firmato il contratto per il comparto Istruzione e Ricerca, concludendo così anche la fase di verifica da parte degli organi di controllo. Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 32 di ieri, otto febbraio 2024, è stato pubblicato il testo del contratto.
Da questo mese circa un milione e mezzo di lavoratori (praticamente la metà dei lavoratori della Pubblica Amministrazione) possono disporre di un contratto che ridefinisce il quadro economico/normativo di riferimento del rapporto di lavoro aggiornando e adeguandolo alle esigenze della scuola moderna.
Un contratto che oltre a erogare in busta (già fatto a dicembre 2022) i circa 2 miliardi di risorse, interviene anche su altri aspetti del rapporto di lavoro, altrettanto sentiti da parte degli insegnanti e del personale ATA: equiparazione dei diritti, contenimento di quella enorme mole di lavoro sommerso, formazione, riattivazione posizioni economiche per il personale tecnico, amministrativo e ausiliario, riordino degli ordinamenti professionali.
Gli incrementi retributivi, a regime, si aggireranno sui 124 euro per docente e qualcosa in meno per il personale ATA: un punto di partenza per il prossimo rinnovo del triennio 2022-2024 che il Ministro Valditara sostiene di voler portare a definizione entro la fine dell’anno.
Poi c’e’ l’argomento della mobilità, che ha catalizzato l’attenzione dei docenti da quando, nell’ormai lontano 2019 la Ministra Azzolina aveva introdotto il vincolo ai trasferimenti.
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…