L’atto di indirizzo del Ministro per il rinnovo del contratto scuola e del tutto privo di “visione strategica”: è questo il giudizio di Ancodis, l’Associazione nazionale dei collaboratori dei dirigenti scolastici.
“Il documento – sottolinea il presidente Rosolino Cicero – appare disconnesso con il Patto per la scuola del 20/5/2021, il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e della coesione sociale e l’atto di indirizzo quadro per i rinnovi contrattuali delle pubbliche amministrazioni per il triennio 2019-2021”.
“Il Ministro Bianchi – aggiunge Cicero – sembra non dare alcuna attenzione al ruolo dei collaboratori dei dirigenti scolastici senza i quali la scuola non può portare avanti quotidianamente e per un intero anno il piano dell’offerta formativa. Si ha come la percezione che per il Ministro ‘fare scuola’ significhi soltanto entrare in un ambiente di apprendimento dimenticando un’evidente realtà: la sua complessità che il dirigente scolastico e il Dsga non potrebbero assolutamente affrontare senza l’intenso e insostituibile lavoro di questi docenti”.
La conclusione dell’Ancodis è netta: “In questo atto di indirizzo manca una vera valorizzazione del personale scolastico a tutti i livelli; sembra mancare il coraggio di dare alla scuola italiana quel moderno e innovativo contratto che la renda più efficiente e corrispondente alle moderne necessità organizzative e gestionali sul piano organizzativo e amministrativo”.
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…