Contratti

Contratto scuola firmato nella parte economica. Ivana Barbacci (Cisl scuola): si arriverà a 128 euro lordi

Il contratto scuola per il triennio 2019-2021 è stato firmato dalle parti nella sua sezione economica. Restano aperte le questioni normative. Ad annunciarlo il sindacato FLC Cgil a ridosso della riunione delle sigle sindacali con l’Aran.

“Prodotto un primo risultato – dichiara il sindacato di Francesco Sinopoli – ovvero la sottoscrizione avvenuta oggi di una ipotesi contrattuale sui principali aspetti del trattamento economico del personale che ha fatto seguito ad un accordo politico siglato ieri dal Ministro dell’Istruzione e dai sindacati”.

“Il 95% delle risorse va ad incrementare le voci stipendiali fisse dei lavoratori, fatto tanto più necessario oggi a fronte di un’inflazione a due cifre che sta falcidiando il salario del lavoro dipendente e in considerazione di un Contratto scaduto ormai da tre anni”.

“Un riconoscimento, questo, sia pur tardivo, della collocazione strategica del lavoro nei settori della conoscenza che hanno fatto la loro parte in questi anni di pandemia e che continuano a prestare servizio in condizioni e contesti lavorativi difficili”.

Le dichiarazioni di Ivana Barbacci

“Siamo nella condizione di far partire una parte degli aumenti contrattuali e degli arretrati già dai primi di dicembre. La scuola otterrà un ristoro”. Questo è quanto ha dichiarato Ivana Barbacci, segretaria Cisl scuola, nella diretta della Tecnica della Scuola Live. “Ci sarà una seconda parte di aumenti, arriveremo a 128 euro medi lordi” ha aggiunto Ivana Barbacci.

Carla Virzì

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024