Dopo l’allarme lanciato dal segretario della Uil Scuola Giuseppe D’Aprile stamane, a proposito delle somme destinate al tanto rimandato e complesso rinnovo del contratto scuola che sembravano essere dirottate altrove, in un comunicato interno Francesco Sinopoli, segretario generale Flc-Cgil, ha dato importanti aggiornamenti sulla questione.
A quanto pare la contrattazione tra sindacati e Ministero dell’Istruzione sta volgendo a favore dei primi, che sembrano essere soddisfatti di quanto si è raggiunto.
“Finalmente si è giunti allo sblocco della situazione di stallo in cui si era incagliata la trattativa circa le risorse aggiuntive per il contratto Istruzione Sezione scuola: il Ministro, cedendo alle nostre istanze, ha inviato al Dipartimento della Funzione pubblica una richiesta di integrazione dell’Atto di indirizzo con cui si mettono a disposizione del CCNL 340 mln di euro circa per la valorizzazione del personale docente che rischiavano di essere distribuite tutte nel MOF e tolte alla disponibilità del tavolo all’Aran”, ha scritto Sinopoli.
“La trattativa di CCNI presso il Ministero dell’istruzione per il MOF 2022-23 si è potuta così svolgere questo pomeriggio sostanzialmente con le medesime risorse dell’anno passato (circa 800milioni). Entro le prossime 24 ore – ha continuato – le scuole riceveranno la comunicazione del budget su cui poter programmare le attività a.s. 2022/2023”.
“Questo risultato è frutto della nostra costante iniziativa che ha pressato le controparti anche per tutto questo fine settimana e che ha visto il nazionale FLC Cgil in prima linea con il decisivo supporto della segreteria confederale e dello stesso segretario generale Landini. Vi assicuro che questo esito non era affatto scontato”, ha concluso il segretario generale Flc-Cgil.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…