Categorie: Politica scolastica

Contratto Scuola, il 14 giugno si parte con la stesura degli atti di indirizzo

Rinnovo contrattuale comparto “Istruzione e Ricerca” e relativa area dirigenziale, arriva la convocazione ai sindacati da parte del Miur, il 14 giugno 2017.

La notizia di questa convocazione ci arriva direttamente da una fonte autorevole, si tratta del Segretario Nazionale della Flc Cgil Francesco Sinopoli.

La convocazione è fissata alle ore 10:00 del 14 giugno 2017 al secondo piano del Miur e alla presenza della Ministra Valeria Fedeli. Tale convocazione ci dice Sinopoli segue agli impegni presi dal Gabinetto del Miur il 25 maggio scorso a seguito di una iniziativa specifica sulla dirigenza scolastica promossa da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal. In quell’occasione i Segretari generali avevano sottolineato come alla luce del nuovo quadro normativo (approvazione del T.U. 165/2001) era indispensabile procedere in tempi brevi e in maniera condivisa alla stesura degli atti di indirizzo finalizzati al rinnovo del contratto di 1,1 milioni di lavoratori della conoscenza che lo attendono da oltre otto anni.

Il leader della Flc Cgil fa notare che si tratta di un CCNL che coprirà il triennio 2016/2018 e che probabilmente l’intesa definitiva, salvo elezioni anticipate e terremoti politici imprevisti, dovrebbe arrivare entro il gennaio 2018 e che dunque spetteranno a livello economico oltre due anni di arretrati.

Lo stesso Francesco Sinopoli considera la stesura degli atti d’indirizzo da inviare successivamente all’ARAN un passaggio fondamentale per tracciare la retta direttrice di quello che potrebbe essere il prossimo CCNL scuola alla luce della recente riforma del Testo Unico della pubblica Amministrazione.

Gli occhi sono puntati sulle possibili “modifiche” o “ implementazioni” che potrebbe subire la legge 107/2015 sulla questione della parte accessoria del bonus premiale. L’idea contrattuale dei sindacati è quella di fare entrare il bonus del merito nella contrattazione.

Attendiamo di vedere quali potrebbero essere i punti salienti della stesura degli atti di indirizzo con la percezione che ci sia, da parte della Ministra Fedeli e dei sindacati più rappresentativi, la volontà politica di arrivare ad un accordo che possa dare un nuovo contratto alla Scuola, l’Università e la ricerca, dopo 8 anni di blocco prolungato.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024