Categorie: Generico

Contratto scuola: il Governo offre 93 euro

Sul contratto dei dipendenti pubblici è iniziato il conto alla rovescia: dopo l’annuncio fatto al termine del Consiglio dei Ministri di venerdì 6 maggio, adesso si è in attesa della convocazione di un incontro ufficiale con i sindacati.
Nella giornata di venerdì la convocazione era data per imminente, lo stesso ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini aveva parlato di lunedì o martedì al massimo.
In realtà nella giornata di lunedì si sono succedute notizie e dichiarazioni, ma su un possibile incontro Governo-sindacati non è emerso nulla, anche se non si esclude che già nelle prime ore della giornata il ministro Baccini abbia incontrato in modo informale i segretari generali delle tre segreterie confederali.
La vera novità riguarda l’entità delle risorse messe a disposizione dal Governo: dai 95 euro considerati insuperabili solo fino a venerdì pomeriggio, si è arrivati a 99 euro; la cifra è ovviamente il risultato di una media ponderata fra gli aumenti previsti per i diversi comparti.
Per quanto riguarda la scuola si parla adesso di 93 euro, cifra ben lontana dalle richieste dei sindacati che puntano ad aumenti non inferiori all’ 8%, percentuale che, tradotta in valori assoluti, significherebbe un aumento medio mensile di 100 euro per un collaboratore scolastico e di 150 per un docente.
In effetti le richieste sindacali sembrano un po’ irrealistiche soprattutto se si tiene conto che, come sottolinea il ministro dell’Economia Domenico Siniscalco, "nel settore privato i contratti sono biennali e hanno chiuso tutti sotto i 100 euro". "Troverei complicato – aggiunge ancora Siniscalco – spiegare agli italiani che li tassiamo per chiudere a 110 euro il contratto dei pubblici dipendenti che non sono per altro il top della produttivita”’.
Intanto sull’atteso incontro Governo-sindacati si segnala anche una dichiarazione del segretario nazionale di Cgil-FLC secondo cui sarebbe gravissimo se all’incontro non fosse presente anche il ministro Letizia Moratti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola. Ecco dove

Secondo quanto riporta Ansa, il Consiglio regionale della Campania ha deciso di abolire l'obbligo del…

20/07/2024

Certificazioni di inglese, ecco come migliorare le proprie competenze linguistiche

Imparare l'inglese è fondamentale nel mondo di oggi, e le certificazioni di lingua inglese possono…

20/07/2024

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024