Attualità

Contratto scuola: l’atto di indirizzo parla di valorizzazione delle funzioni strumentali, ma non stanzia neppure un euro.

Sta iniziando a circolare in rete una prima bozza, peraltro incompleta, dell’atto di indirizzo che dovrà dare avvio alla trattativa per il contratto scuola.
Manca ancora nel testo che si conosce in questo momento la parta più importante, e cioè quella economica, ma alcuni aspetti importanti incominciano a chiarirsi.

Un paragrafo dell’atto, per esempio, è dedicato al tema “funzioni di sostegno all’autonomia scolastica”.

“Le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa (in particolare le funzioni svolte da docenti che supportano l’attività collegiale: coordinatori di classe, di dipartimento, di Ptof, tutor dei neo-immessi in ruolo) – si legge nel documento – rappresentano un insostituibile sostegno per l’autonomia e l’innovazione scolastica, in quanto punti di riferimento e sollecitatori della partecipazione dei docenti al raggiungimento degli obiettivi definiti dal piano dell’offerta formativa”.
“Il CCNL – continua l’atto di indirizzo – procederà ad una rivisitazione di tali funzioni che ne garantisca l’adeguata valorizzazione”.

Dopo questa premessa la conseguenza sembra scontata: se le funzioni strumentali “rappresentano un insostituibile sostegno per l’autonomia” e se se ne prevede una “adeguata valorizzazione”, ci si aspetterebbe che l’atto d’ indirizzo metta a disposizione risorse e strumenti concreti per riconoscerne il ruolo e la funzione.
E invece, in modo contraddittorio – almeno sul piano logico – l’atto di indirizzo chiarisce in modo inequivocabile che “gli incarichi connessi alle predette funzioni non dovranno comportare l’esonero dall’insegnamento e ulteriori oneri”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024