Politica scolastica

Contratto scuola, le ultime proposte dell’Aran ai sindacati

La trattativa per il rinnovo del contratto scuola ha vissuto, nella giornata di lunedì, un’altra fase interlocutoria. Le parti sono distanti ed è lontana, ancora, una definizione positiva della vicenda. La Tecnica della Scuola ha aggiornato costantemente i lettori.

Su Italia Oggi di martedì 16, invece, c’è spazio per ulteriori retroscena riguardo la contrattazione per la parte normativa del nuovo contratto. Ci sono una serie di criticità soprattutto per quanto riguarda i docenti della scuola statale.

85 euro in media.

L’Aran attende ancora l’integrazione dell’atto di integrazione del Miur per quanto riguarda la redistruzione delle risorse, i famosi 85 euro di aumento medio.

Straordinario obbligatorio

Il comma 2 dell’articolo riguardante le attività di insegnamento – rivela Italia Oggi – prevede che il docente sia tenuto a svolgere le attività previste dal piano annuale delle attività adottato dal dirigente scolastico. Lo svolgimento avverrà sulla base di incarichi che saranno assegnati ai docenti in forma scritta. E l’atto di conferimento potrà prevedere anche attività aggiuntivie. Se la clausola sarà approvata così, lo straordinario diventerà obbligatorio.

Consigli di classe

L’Aran prevede, inoltre che le riunioni dei consigli di classe e dei collegi dei docenti dovranno rientrare in un unico pacchetto fino a un massimo di 80 ore obbligatorie. Una proposta, in realtà, svantaggiosa per i docenti che hanno poche classi e che così potrebbero rinunciare a diverse ore di straordinario per le riunioni dei collegi, sempre più frequenti. Di converso ciò potrebbero risultare vantaggioso per i docenti che hanno molte classi.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024