Politica scolastica

Contratto scuola, le ultime proposte dell’Aran ai sindacati

La trattativa per il rinnovo del contratto scuola ha vissuto, nella giornata di lunedì, un’altra fase interlocutoria. Le parti sono distanti ed è lontana, ancora, una definizione positiva della vicenda. La Tecnica della Scuola ha aggiornato costantemente i lettori.

Su Italia Oggi di martedì 16, invece, c’è spazio per ulteriori retroscena riguardo la contrattazione per la parte normativa del nuovo contratto. Ci sono una serie di criticità soprattutto per quanto riguarda i docenti della scuola statale.

85 euro in media.

L’Aran attende ancora l’integrazione dell’atto di integrazione del Miur per quanto riguarda la redistruzione delle risorse, i famosi 85 euro di aumento medio.

Straordinario obbligatorio

Il comma 2 dell’articolo riguardante le attività di insegnamento – rivela Italia Oggi – prevede che il docente sia tenuto a svolgere le attività previste dal piano annuale delle attività adottato dal dirigente scolastico. Lo svolgimento avverrà sulla base di incarichi che saranno assegnati ai docenti in forma scritta. E l’atto di conferimento potrà prevedere anche attività aggiuntivie. Se la clausola sarà approvata così, lo straordinario diventerà obbligatorio.

Consigli di classe

L’Aran prevede, inoltre che le riunioni dei consigli di classe e dei collegi dei docenti dovranno rientrare in un unico pacchetto fino a un massimo di 80 ore obbligatorie. Una proposta, in realtà, svantaggiosa per i docenti che hanno poche classi e che così potrebbero rinunciare a diverse ore di straordinario per le riunioni dei collegi, sempre più frequenti. Di converso ciò potrebbero risultare vantaggioso per i docenti che hanno molte classi.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024