Contratti

Contratto scuola, nuovo incontro tra Mi e sindacati martedì 18 ottobre

I sindacati sono convocati per il giorno 18 ottobre 2022 alle ore 10.30, per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL del personale del comparto Istruzione e Ricerca relativo al triennio 2019- 2021. Lo riferisce il sindacato Flc Cgil.

Le prospettive sono più rosee che in passato, da quanto emerge dall’incontro precedente. La situazione potrebbe cioè essersi sbloccata. A quanto pare i nuovi fondi stanziati dall’ultima legge di bilancio destinati al salario accessorio sono totalmente disponibili per il rinnovo del CCNL (300 Milioni di euro).

Complessivamente il CCNI che tutte le sigle sindacali si apprestano a sottoscrivere, confermerebbe le risorse dello scorso anno pari a 800.860.000 euro.

La comunicazione dei fondi (NOTA del 4 ottobre), destinati alla contrattazione integrativa di istituto, è già stata diramata presso le scuole, come abbiamo riferito.

Lo sblocco della trattativa è stato determinato da una comunicazione del ministro Bianchi rivolta al Ministro della Funzione pubblica con cui si chiede una integrazione dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL assegnando alla contrattazione all’ARAN l’utilizzo dei fondi stanziati dalla legge di bilancio del dicembre scorso.

Carla Virzì

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024