Categorie: Generico

Contratto scuola, raggiunto l’accordo e revocato lo sciopero dei sindacati confederali

Dopo una trattativa iniziata nella tarda serata del 28 maggio e conclusasi intorno alle 3 di notte, Governo e Sindacati confederali hanno raggiunto un accordo sui contratti pubblici.
Sulla triennalità dei contratti Cgil aveva molte perplessità ed ha ottenuto che quello del 2008/2010 avrà carattere sperimentale.

Sulla triennalità dei contratti Cgil aveva molte perplessità ed ha ottenuto che quello del 2008/2010 avrà carattere sperimentale.

Commento favorevole di Epifani (Cgil): “E’ stato raggiunto l’obiettivo: 101 euro di incremento salariale, con gli arretrati per il 2007. Ci dispiace che questo accordo sia stato fatto solo ora, si poteva fare molto prima”.
Bonanni (Cisl) e Angeletti (Uil) parlano di un buon accordo.
Anche il ministro della Funzione Pubblica Nicolais si dichiara soddisfatto di essere riuscito a “scucire” 600 milioni aggiuntivi al severissimo collega Padoa Schioppa che in questi mesi ha avuto il compito di tenere a bada le richieste sindacali.
Snals e Gilda  non sono state invitate all’incontro del 28 sera e mentre si attende di sapere la decisione della Gilda in merito allo sciopero proclamato, lo Snals-Confsal in una nota ha fatto sapere che ritiene accettabile l’aumento medio di 101 euro mensili con decorrenza febbraio 2007.
“Le risorse relative all’aumento di 101 euro mensili e alle economie di bilancio da reinvestire per la valorizzazione del personale della scuola – ha dichiarato il segretario generale dello Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi – dovranno costituire la base economica per l’immediato negoziato all’Aran”.

.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024