Rossano Sasso, capogruppo Lega in Commissione Cultura della Camera, non ha dubbi: il nuovo Contratto nazionale della scuola è stato concluso grazie alla Lega alla quale vanno ascritti risultati significativi, dall’ “ennesimo aumento dello stipendio per i docenti” fino ai 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali e familiari anche ai precari e al reperimento di risorse aggiuntive per il personale ATA.
Si tratta insomma, secondo Rossano Sasso, dell’ “attenzione che questo Governo e la Lega, assieme al ministro Valditara, stanno riservando all’istruzione.”
“L’ennesimo aumento nel giro di pochi mesi – aggiunge Sasso – si unisce a un’altra importante novità: l’introduzione della figura del docente tutor”.
“Dopo anni di chiacchiere da parte di Dem e M5S – conclude Sasso – finalmente e grazie al governo di centrodestra la scuola ritorna al centro dell’azione politica. Passo dopo passo, un po’ alla volta, riusciremo a rendere la nostra scuola migliore”.
Per la verità il riferimento alle “chiacchiere” di Dem e M5S appare piuttosto curioso, dal momento che nel Governo Draghi (febbraio 2021/ottobre 2022) Rossano Sasso ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’Istruzione (ministro Patrizio Bianchi) insieme con la pentastellata Barbara Floridia.
C’è da chiedersi se anche in quei 18 mesi, al Ministero si siano limitati a fare chiacchiere.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…