Politica scolastica

Contratto scuola: sindacati chiedono apertura tavolo tecnico

Con una nota inviata lo scorso 3 ottobre all’Ufficio di Gabinetto del Ministro Fioramonti i sindacati firmatari dell’accordo del 1° ottobre (Flc-Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda) chiedono “l’apertura immediata dei tavoli tematici (diplomati magistrali, semplificazione amministrativa per le scuole, personale docente ed ATA, rinnovo CCNL e legge di bilancio) previsti nella stessa Intesa”.
I temi del rinnovo contrattuale e della legge di bilancio – sottolinea Elvira Serafini, segretaria nazionale dello Snals – sono assolutamente prioritari.
Non tutti i sindacati, però, appaiono fiduciosi in merito all’esito del confronto:  “Guardando nello specifico gli interventi nei settori della conoscenza – sostiene la Flc-Cgil – la nota di aggiornamento del DEF licenziato dal Governo, pur affermando in più punti l’impegno ad aumentare delle risorse, evita di quantificarne l’entità. Ciò è particolarmente evidente dal totale silenzio riguardo al rinnovo dei Contratti Collettivi del settore pubblico e quindi anche del comparto Istruzione e Ricerca”.
“Le indiscrezioni – aggiunge il sindacato di Francesco Sinopoli – dicono che le risorse ci saranno e deriverebbero dalla spending review, dalla revisione della spesa pubblica e dalla riduzione dei sussidi dannosi per l’ambiente. Ma nel Nadef tali risorse risulterebbero finalizzate a coprire altre spese”.

In realtà, come abbiamo già avuto modo di rilevare, la Nota di aggiornamento al DEF prevede nel 2020 un aumento delle spese per gli stipendi pari allo 0,3%, ampiamente insufficiente per garantire un aumento di 100 euro come promesso dal ministro Fioramonti.
La “battaglia” della legge di bilancio, però, è solamente all’inizio e bisogna aspettare ancora un paio di settimane per sapere se il Governo riuscirà a trovare un po’ di soldi per evitare la protesta dei sindacati.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024