La Tecnica consiglia

Contributi per vacanze studio in Italia e all’estero con il Bando Estate INSPieme

Se avete inviato la domanda per partecipare al Bando Estate INPSieme 2019 ora è tempo di scegliere la destinazione ed il tour operator. Il Bando prevede l’erogazione di contributi per una vacanza studio: i beneficiari della borsa di studio sono i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Le graduatorie per il Bando Estate INPSieme usciranno il 5 aprile e saranno pubblicate nel Sito Ufficiale dell’Ente previdenziale. Le graduatorie indicheranno i vincitori della borsa di studio. L’assegnazione avviene secondo criteri di reddito o di merito dello studente.

Dopo l’uscita del bando le famiglie dovranno scegliere la destinazione e contattare il tour operator. In questa fase è molto importante compilare correttamente la documentazione richiesta dall’Inps e inviarla per via telematica entro il 2 maggio 2019.

Nello specifico va caricato il contratto datato e firmato dal richiedente e dal fornitore del soggiorno studio (Tour Operator). Sempre all’interno del contratto deve essere specificata la destinazione, la durata del soggiorno e l’indirizzo specifico della struttura ricettiva. All’interno del pacchetto devono essere indicate anche le varie attività formative che coinvolgeranno i ragazzi durante il soggiorno.

Il soggiorno studio deve infatti avere una tematica, che può riguardare:

  • Lo sport: (attività sportive individuate dal CONI), praticate dai ragazzi per almeno 10 ore settimanale e sotto la guida di un istruttore qualificato;
  • Arte: attività creative che possono comprendere musica, danza, attività teatrali, laboratori artistici e manuali per almeno 15 ore settimanali;
  • Lingue: almeno 15 ore settimanale dedicate allo studio di una lingua straniera con un insegnante qualificato;
  • Ambiente: percorsi didattici e formativi finalizzati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali ed al rispetto della natura.

 

Meridiano Viaggi e Turismo è un tour operator certificato ISO, la certificazione riguarda nello specifico la fornitura di viaggi studio Inps. Questo è uno dei requisiti richiesti anche dal Bando Estate INPSieme.

Un’altra nota fondamentale, indicata anche nel Bando, è l’assicurazione. Meridiano Viaggi e Turismo inserisce nel pacchetto un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile. Il massimale è di 2.100.000 euro, per gli infortuni e rischi il massimale è di 500.000 €.

Le destinazioni italiane comprendono alcune tra le località più belle della Sardegna, della Sicilia e della Puglia e del Trentino. Fra le destinazioni estere Meridiano Viaggi e Turismo propone Gran Bretagna, Spagna ed Irlanda e destinazioni extra-europee come Canada e Stati Uniti.

Meridiano ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata a tutte le domande riguardante il Bando Estate INPSieme. Potete telefonare ai numeri +39 328 6692293 oppure +39 327 4121724.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024