La Tecnica consiglia

Contributi per vacanze studio in Italia e all’estero con il Bando Estate INSPieme

Se avete inviato la domanda per partecipare al Bando Estate INPSieme 2019 ora è tempo di scegliere la destinazione ed il tour operator. Il Bando prevede l’erogazione di contributi per una vacanza studio: i beneficiari della borsa di studio sono i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Le graduatorie per il Bando Estate INPSieme usciranno il 5 aprile e saranno pubblicate nel Sito Ufficiale dell’Ente previdenziale. Le graduatorie indicheranno i vincitori della borsa di studio. L’assegnazione avviene secondo criteri di reddito o di merito dello studente.

Dopo l’uscita del bando le famiglie dovranno scegliere la destinazione e contattare il tour operator. In questa fase è molto importante compilare correttamente la documentazione richiesta dall’Inps e inviarla per via telematica entro il 2 maggio 2019.

Nello specifico va caricato il contratto datato e firmato dal richiedente e dal fornitore del soggiorno studio (Tour Operator). Sempre all’interno del contratto deve essere specificata la destinazione, la durata del soggiorno e l’indirizzo specifico della struttura ricettiva. All’interno del pacchetto devono essere indicate anche le varie attività formative che coinvolgeranno i ragazzi durante il soggiorno.

Il soggiorno studio deve infatti avere una tematica, che può riguardare:

  • Lo sport: (attività sportive individuate dal CONI), praticate dai ragazzi per almeno 10 ore settimanale e sotto la guida di un istruttore qualificato;
  • Arte: attività creative che possono comprendere musica, danza, attività teatrali, laboratori artistici e manuali per almeno 15 ore settimanali;
  • Lingue: almeno 15 ore settimanale dedicate allo studio di una lingua straniera con un insegnante qualificato;
  • Ambiente: percorsi didattici e formativi finalizzati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali ed al rispetto della natura.

 

Meridiano Viaggi e Turismo è un tour operator certificato ISO, la certificazione riguarda nello specifico la fornitura di viaggi studio Inps. Questo è uno dei requisiti richiesti anche dal Bando Estate INPSieme.

Un’altra nota fondamentale, indicata anche nel Bando, è l’assicurazione. Meridiano Viaggi e Turismo inserisce nel pacchetto un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile. Il massimale è di 2.100.000 euro, per gli infortuni e rischi il massimale è di 500.000 €.

Le destinazioni italiane comprendono alcune tra le località più belle della Sardegna, della Sicilia e della Puglia e del Trentino. Fra le destinazioni estere Meridiano Viaggi e Turismo propone Gran Bretagna, Spagna ed Irlanda e destinazioni extra-europee come Canada e Stati Uniti.

Meridiano ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata a tutte le domande riguardante il Bando Estate INPSieme. Potete telefonare ai numeri +39 328 6692293 oppure +39 327 4121724.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Manovra 2024, bonus studente di 1500 euro per chi iscrive i figli alla paritaria: l’emendamento di FdI fa discutere

Si parla ancora di scuole paritarie: un emendamento alla Legge di Bilancio 2024, ad opera…

14/11/2024

Dispersione scolastica Napoli: oltre 800 studenti assenti in 4 mesi di scuola

A Napoli, la dispersione scolastica ha raggiunto livelli preoccupanti: tra settembre 2023 e gennaio 2024,…

14/11/2024

Fitto e l’inglese scolastico Bruxelles, Meloni lo ha imparato grazie a Michael Jackson. Le reazioni: “Imbarazzante”

Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…

14/11/2024

Bonus Natale docenti, andrà anche ai genitori single. Come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…

14/11/2024

Concorso ASSIREM per sensibilizzare i giovani sull’importanza del sonno, in collaborazione con il MIM

L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…

14/11/2024

Ragazza suicida Enna, aggredito il giovane oggetto della lite a scuola. Nessun segno di violenza sul corpo della 15enne

Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…

14/11/2024