La Tecnica consiglia

Contributi per vacanze studio in Italia e all’estero con il Bando Estate INSPieme

Se avete inviato la domanda per partecipare al Bando Estate INPSieme 2019 ora è tempo di scegliere la destinazione ed il tour operator. Il Bando prevede l’erogazione di contributi per una vacanza studio: i beneficiari della borsa di studio sono i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Le graduatorie per il Bando Estate INPSieme usciranno il 5 aprile e saranno pubblicate nel Sito Ufficiale dell’Ente previdenziale. Le graduatorie indicheranno i vincitori della borsa di studio. L’assegnazione avviene secondo criteri di reddito o di merito dello studente.

Dopo l’uscita del bando le famiglie dovranno scegliere la destinazione e contattare il tour operator. In questa fase è molto importante compilare correttamente la documentazione richiesta dall’Inps e inviarla per via telematica entro il 2 maggio 2019.

Nello specifico va caricato il contratto datato e firmato dal richiedente e dal fornitore del soggiorno studio (Tour Operator). Sempre all’interno del contratto deve essere specificata la destinazione, la durata del soggiorno e l’indirizzo specifico della struttura ricettiva. All’interno del pacchetto devono essere indicate anche le varie attività formative che coinvolgeranno i ragazzi durante il soggiorno.

Il soggiorno studio deve infatti avere una tematica, che può riguardare:

  • Lo sport: (attività sportive individuate dal CONI), praticate dai ragazzi per almeno 10 ore settimanale e sotto la guida di un istruttore qualificato;
  • Arte: attività creative che possono comprendere musica, danza, attività teatrali, laboratori artistici e manuali per almeno 15 ore settimanali;
  • Lingue: almeno 15 ore settimanale dedicate allo studio di una lingua straniera con un insegnante qualificato;
  • Ambiente: percorsi didattici e formativi finalizzati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali ed al rispetto della natura.

 

Meridiano Viaggi e Turismo è un tour operator certificato ISO, la certificazione riguarda nello specifico la fornitura di viaggi studio Inps. Questo è uno dei requisiti richiesti anche dal Bando Estate INPSieme.

Un’altra nota fondamentale, indicata anche nel Bando, è l’assicurazione. Meridiano Viaggi e Turismo inserisce nel pacchetto un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile. Il massimale è di 2.100.000 euro, per gli infortuni e rischi il massimale è di 500.000 €.

Le destinazioni italiane comprendono alcune tra le località più belle della Sardegna, della Sicilia e della Puglia e del Trentino. Fra le destinazioni estere Meridiano Viaggi e Turismo propone Gran Bretagna, Spagna ed Irlanda e destinazioni extra-europee come Canada e Stati Uniti.

Meridiano ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata a tutte le domande riguardante il Bando Estate INPSieme. Potete telefonare ai numeri +39 328 6692293 oppure +39 327 4121724.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024