Categorie: Generico

Contro antisemitismo e razzismo, progetti comunitari per scuole ed Università

Nei giorni scorsi, il ministro Letizia Moratti ed alcuni rappresentanti della Conferenza dei rettori e del Cun hanno incontrato l’ambasciatore d’Israele, Ehud Gol. Con riferimento a recenti episodi di intolleranza verificatisi nei confronti di rappresentanti israeliani in alcune Università, il Ministro ha ribadito la più ferma condanna di tali episodi, espressa dalla stessa Crui il 19 maggio scorso.
Durante l’incontro, è stato anche ricordato che, in occasione del Consiglio dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi dell’Unione Europea, svoltosi lo scorso 24 maggio in Lussemburgo, l’Italia e la Francia hanno presentato una mozione affinché, a livello europeo, vengano introdotte misure di monitoraggio, di scambio di informazioni sulle buone pratiche e di assegnazione di fondi per introdurre la tematica della lotta all’antisemitismo e al razzismo nei progetti comunitari sia per le scuole che per le Università.
Nel corso dell’incontro con l’Ambasciatore dello Stato di Israele, le parti hanno convenuto di mettere a punto iniziative rivolte in particolare al mondo studentesco, con scambi di esperienze e delegazioni nonché con il censimento delle attività di insegnamento della cultura, della storia e della lingua e con l’intensificazione delle collaborazioni tra Università.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024