Categorie: Generico

Contro il “caro-corredo” torna l’iniziativa Scuola Kit

Per combattere il “caro-corredo” scolastico per il nuovo anno 2010/2011, torna l’iniziativa “Scuola Kit”: a riproporla, per tenere a distanza “l’etichetta di responsabili degli aumenti dei prezzi”, è la Federcartolai-Confcommercio con il patrocinio dell’Unione italiana genitori. Si tratta di un ‘pacchetto’ di prodotti (zaino, astuccio, cancelleria varia) non di marca, ma di qualità offerto al prezzo speciale di 19,90 euro e disponibile in tutte le cartolerie aderenti all’iniziativa.
A presentare la conferma dell’iniziativa, il 27 agosto, è stato il presidente di Federcartolai, Ugo Margini: “quest’anno – ha detto – saremo particolarmente presenti sulla stampa nazionale e locale con una campagna di informazione per aiutare i consumatori ad orientarsi meglio negli acquisti ma soprattutto per spiegare come la categoria, nonostante le difficoltà, continui ad affrontare la crisi mantenendo sempre un atteggiamento responsabile a cominciare proprio dalle politiche di prezzo adottate”.
Il kit si compone di prodotti non griffati, ma comunque di comprovata qualità: “l’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea Margini – è anche quello di evitare il cosiddetto fenomeno degli “zainetti di Natale”, ovvero i secondi acquisti resisi necessari dopo che la griffatissima cartella a prezzo speciale mostra qualche problema di resistenza e affidabilità. Un falso risparmio a settembre, una nuova spesa a dicembre”.
Inevitabile la conclusione del presidente della Federazione di categoria: “forse, al di là delle grandi marche e dei supereroi, bisognerebbe puntare più su sostanza e qualità”. Un invito che in tempi di crisi, con i portafogli delle famiglie sempre più ‘provati’, sicuramente non sarà disatteso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024