Categorie: Personale

Contro la disistima per la professione arriva il Manifesto degli insegnanti

È stato presentato nei giorni scorsi, nell’ambito del VeneziaCamp, un Manifesto degli insegnanti, un documento, unico in Italia, che delinea il profilo culturale dell’insegnante. Si tratta di una scrittura collaborativa, frutto di tre mesi di brainstorming, analisi e sintesi, cui hanno dato il loro contributo diversi insegnanti del network “La Scuola che funziona”.
Il Manifesto si compone di 13 punti programmatici che analizzano a fondo l’atteggiamento del docente mentre svolge la sua professione: il cosa e come insegnare, l’ attenzione alla diversità e alla complessità e infine la fedeltà al giuramento. “Il testo vuol essere – spiegano i promotori – una chiara presa di posizione di fronte alla disistima dell’insegnamento, sia come impegno personale del docente nei confronti degli alunni affidatigli, sia come sana ribellione di tutti quanti credono nella scuola e osteggiano l’omologazione delle menti e il vuoto formalismo”.
Attraverso il portale www.manifestoinsegnanti.it, si può leggere il testo, anche alcune sue interpretazioni, e si può procedere alla sottoscrizione. Nel portale anche riletture e del testo. Questo lo slogan scelto dagli ideatori dell’iniziativa per avere sostegno all’iniziativa: “se si crede nella scuola, se si vede in essa l’occasione per formare menti critiche e attive, affinché la scuola sia luogo del riscatto sociale, firma e fai firmare www.manifestoinsegnanti.itPer una scuola migliore, fatta con la testa e il cuore.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024