I lettori ci scrivono

Controlli biometrici docenti, alcune riflessioni

È opportuno ribadire che i sistemi di rilevazione della presenza dei docenti all’interno della scuola sono unicamente indicati dalla firma apposta dagli insegnanti sia sul registro di classe che sul registro elettronico.

Per tale motivo è del tutto inopportuno che per i docenti si prevedano altre forme di rilevazione della loro presenza come quello delle impronte e biometrici. Il registro elettronico rappresenta un documento ufficiale a tutti gli effetti che segnala la presenza dell’insegnante nella scuola. Se fosse il contrario la sua assenza verrebbe immediatamente notata.

Sarebbe, invece, il caso di ricordare che il sistema delle impronte e biometrico potrebbe essere introdotto per qualsiasi altra persona, estranea alla comunità scolastica, che andrebbe subito identificata.

Purtroppo gli episodi di violenza che ormai da tempo prendono di mira gli insegnanti vanno nella direzione di introdurre sistemi di rilevazione della presenza di estranei che possano causare episodi di interruzione di pubblico servizio oppure di lesioni personali nei riguardi dei docenti nell’esercizio delle sue funzioni.

Si ricorda che l’insegnante, all’interno della scuola, assume le funzioni di pubblico ufficiale a tutti gli effetti di legge.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024