Attualità

Controlli danno esito negativo, ma la ds scopre pertugio sospetto in un muro della scuola: due minori denunciati per droga

Ancora segni di disagio in una parte di studenti delle scuole italiane, stavolta sfociato in consumo di stupefacenti. Sono quattro i casi di controlli antidroga tra ragazzi che hanno dato esito positivo di cui si ha notizia oggi, due relativi all’area toscana e due a quella ligure.

Il primo caso è venuto a galla grazie all’impegno e alla tenacia della dirigente scolastica del liceo linguistico Peano di Firenze, che nonostante i controlli antidroga generali nella propria scuola abbiano dato esito negativo ha deciso di non demordere e di seguire il proprio istinto. La ds ha infatti indicato alle forze dell’ordine, come riporta Ansa, un anfratto, un pertugio situato dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso dell’istituto, dove molti ragazzi sono soliti stazionare prima dell’ingresso mattutino a scuola.

I sospetti della dirigente si sono rivelati fondati: due minori, un 15enne ed un 16enne, sono stati scoperti proprio qui con circa 100 grammi di hashish durante un appostamento mirato dei carabinieri e sono stati denunciati alla procura minorile per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Le loro case sono state perquisite e vi sono stati scoperti altri 100 grammi della stessa sostanza.

Situazione simile in un altra scuola del capoluogo toscano, l’Istituto Cellini Tornabuoni, dove sono stati individuati due maggiorenni in possesso di due spinelli con hashish, uno dei quali ha tentato di disfarsene entrando in classe, che sono stati segnalati come assuntori alla prefettura di Firenze.

Le paure dei genitori

Ancora droga assunta da un giovanissimo, stavolta al liceo Parentucelli di Sarzana, in provincia di La Spezia, come riporta ancora Ansa. Stavolta i controlli sono scattati da sospetti da parte di alcuni genitori di studenti della scuola, preoccupati dalla possibile esistenza di un giro di spaccio di droga tra i ragazzi.

I controlli sono partiti di fronte all’istituto del centro città. Un cane antidroga, schierato all’ingresso della scuola prima dell’inizio delle lezioni, ha portato a individuare tre ragazzi in possesso di alcune dosi di stupefacenti. A casa di uno di questi è saltato fuori un panetto che gli è costato una denuncia al tribunale di Genova. Per gli altri due è invece scattata la sola segnalazione alla Prefettura della Spezia come assuntori.

Martedì scorso, durante una attività identica, i carabinieri avevano trovato poco più di 5 grammi di hashish su un marciapiede del liceo Bruno ad Albenga, in provincia di Savona.

Redazione

Articoli recenti

Maturità in soli 4 anni negli istituti tecnici e professionali: sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…

21/11/2024

Docenti orientatori e tutor per l’orientamento, ecco le regole per l’anno scolastico 2024-2025

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui docenti orientatori…

21/11/2024

Violenza sulle donne, scuola annulla evento con attivista dopo che spuntano sue foto intime: “Non ha ricaduta educativa”

Un fatto che sta facendo discutere: una scuola della provincia di Torino ha invitato una…

21/11/2024

Mobilità 2025-2028, le ultime dalla trattativa tra Ministero e sindacati: quali nodi da sciogliere? – DIRETTA ore 15,30

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

21/11/2024

Ragazza trovata morta Piazza Armerina, sequestrati i cellulari di otto amici. Il papà: “La sera prima progettava una vacanza”

Ci sono ulteriori aggiornamenti sul caso della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella…

21/11/2024

Educazione alla sessualità nelle scuole, anche in Francia, come in Italia, stenta decollare

Dopo i tristemente famosi fatti di Palermo e Caivano, tutti lì a invocare l’introduzione urgente…

21/11/2024