Il personale Ata può essere delegato al controllo del Green pass. “In qualunque situazione in cui il dirigente abbia avuto necessità di effettuare dei controlli, ciò può avvenire tramite altre persone”. Ad affermarlo, il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli, nel corso della diretta di Tecnica della Scuola Live del 28 agosto, in un confronto con il coordinatore nazionale di Gilda insegnanti Rino Di Meglio.
E continua: “Ricordo il diritto di fumo. Nelle scuole è vietato fumare, il che non significa che debba mettersi il dirigente scolastico a verificare se c’è qualcuno che fuma – chiarisce – può incaricare chi vuole, docenti, bidelli, che sono addirittura autorizzati dalla legge (non c’entrano le previsioni contrattuali) a formulare un verbale di contravvenzione che dà diritto a un obbligo di pagamento della sanzione amministrativa”.
Dunque problemi sul fronte dei controlli del Green pass non ce ne sono, secondo il dirigente, tuttavia, sia chiaro: “Il controllo quotidiano è un colossale spreco di tempo. Stiamo buttando soldi dello Stato perché stiamo sprecando il tempo uomo che potremmo impiegare in modo più utile”.
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…