Categorie: Generico

Controlli sui titoli dei neo-assunti: nuova circolare del Miur

Nella giornata del 6 settembre la Direzione generale del Ministero ha trasmesso agli Uffici regionali una ulteriore circolare che impegna le strutture periferiche ad una accurata verifica dei titoli degli insegnanti assunti, sia a tempo determinato che indeterminato.
Ad annunciarlo con soddisfazione è il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato.
Dichiara Pittoni: “La nostra segnalazione al Ministero delle difficoltà incontrate dai docenti che, con lo sblocco dei trasferimenti, si sono ritrovati scavalcati e chiedevano quindi di essere agevolati nell’accesso agli atti per individuare eventuali punteggi dubbi dei nuovi arrivati così da poter presentare subito ricorso e salvare il posto, ha già prodotto una circolare trasmessa in data 21/07/2011, che sollecitava gli Uffici regionali a mettersi a disposizione degli insegnanti contro interessati”.
Successivamente il Ministero ha ribadito l’obbligo per gli Uffici scolastici territoriali competenti di acquisire, entro tre giorni dalla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato, “tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale) in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio in graduatoria”.
La nota del 6 settembre sollecita gli uffici periferici “a rendere fruibili, in caso di richiesta da parte dei contro interessati, i fascicoli dei docenti trasferiti da altre province “.
Il controllo sulla documentazione dovrà riguardare anche i docenti assunti a tempo determinato, per un anno o fino al termine delle attività scolastiche.
“D’ora in poi – conclude Pittoni – la conferma del contratto per tutti i tipi di assunzione sarà legata alla rispondenza dei titoli dichiarati con quelli posseduti… dopo che per troppo tempo ci si è fidati delle autocertificazioni”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024