Categorie: Generico

Controlli sui titoli dei neo-assunti: nuova circolare del Miur

Nella giornata del 6 settembre la Direzione generale del Ministero ha trasmesso agli Uffici regionali una ulteriore circolare che impegna le strutture periferiche ad una accurata verifica dei titoli degli insegnanti assunti, sia a tempo determinato che indeterminato.
Ad annunciarlo con soddisfazione è il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato.
Dichiara Pittoni: “La nostra segnalazione al Ministero delle difficoltà incontrate dai docenti che, con lo sblocco dei trasferimenti, si sono ritrovati scavalcati e chiedevano quindi di essere agevolati nell’accesso agli atti per individuare eventuali punteggi dubbi dei nuovi arrivati così da poter presentare subito ricorso e salvare il posto, ha già prodotto una circolare trasmessa in data 21/07/2011, che sollecitava gli Uffici regionali a mettersi a disposizione degli insegnanti contro interessati”.
Successivamente il Ministero ha ribadito l’obbligo per gli Uffici scolastici territoriali competenti di acquisire, entro tre giorni dalla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato, “tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale) in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio in graduatoria”.
La nota del 6 settembre sollecita gli uffici periferici “a rendere fruibili, in caso di richiesta da parte dei contro interessati, i fascicoli dei docenti trasferiti da altre province “.
Il controllo sulla documentazione dovrà riguardare anche i docenti assunti a tempo determinato, per un anno o fino al termine delle attività scolastiche.
“D’ora in poi – conclude Pittoni – la conferma del contratto per tutti i tipi di assunzione sarà legata alla rispondenza dei titoli dichiarati con quelli posseduti… dopo che per troppo tempo ci si è fidati delle autocertificazioni”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024