L’obbligo di misurazione all’ingresso non previene il virus ma rischia di favorirne la diffusione. Questo è in sintesi, come riporta Repubblica, il contenuto del ricorso firmato dalla Ministra dell’Istruzione Azzolina e dal Ministro della Salute Speranza nei confronti della ordinanza della Regione Piemonte che, pochi giorni prima dell’avvio delle lezioni, ordinava alle scuole la misurazione della temperatura in ingresso o, in alternativa, un’autocertificazione da parte delle famiglie di aver effettuato il controllo a casa.
Il provvedimento del 9 settembre, ricordiamo, prevede per le scuole l’obbligo di effettuare la rilevazione della temperatura. In particolare:
Il Decreto del Presidente Cirio ha immediatamente fatto discutere, ricevendo forti critiche anche dal Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli.
Nel ricorso non solo si richiede la sospensione del provvedimento, ma si ribadisce più volte che la decisione di obbligare le scuole a misurare la febbre a scuola aumenterebbe il rischio di far circolare il covid già nel tragitto casa-scuola.
“La raccomandazione contenuta nell’ordinanza della Regione Piemonte è tale da determinare un ingiustificabile ritardo nella misurazione della temperatura corporea dei bambini e degli studenti, che di fatto dovrebbe avvenire soltanto all’esito del percorso casa-scuola” si legge nel documento. In pratica, secondo il governo, la soluzione adottata dal Piemonte “va inibita, in quanto suscettibile di favorire la diffusione del virus”.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…