Per promuovere lo sviluppo del turismo scolastico, l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna ha organizzato una serie di convegni e di seminari, che si svolgono nell’ambito del progetto Fuori Classe, avviato con il contributo della Cooperativa di studi e servizi ambientali “Atlantide” e della Società per il turismo e l’ambiente “La Lumaca”.
I seminari prevedono anche lo svolgimento di una sessione riservata alla presentazione di interessanti esperienze legate alle peculiarità del gruppo di province emiliane e romagnole coinvolte ciascuna in uno degli incontri.
Due seminari si sono già svolti a Bologna e a Forlì ed hanno approfondito le esperienze di turismo scolastico legate, rispettivamente, ai musei e ai parchi. Il 7 maggio, invece, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “P. Giordani” di Parma, è stato programmato un incontro riguardante le gite di istruzione legate a luoghi dove si svolgono attività produttive, nell’ambito delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Infine, il 21 maggio al Castello Estense, presso la sala Imbarcadero della Provincia di Ferrara, si terrà un convegno sul turismo scolastico e le città d’arte, a cui interverranno le province di Ferrara e di Ravenna. Nel seminario di approfondimento pomeridiano si parlerà anche del viaggio di studio all’estero come strategia di formazione interculturale.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’IRRSAE Emilia Romagna e con la Sovrintendenza Scolastica per l’Emilia Romagna, consentono uno scambio di esperienze tra i principali protagonisti del settore: rappresentanti del mondo della scuola, dell’offerta turistica organizzata, delle associazioni e degli enti pubblici interessati. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare (tel. 051/264660) l’A.I.C.E.R. (Agenzia di Iniziative Culturali dell’Emilia Romagna), che funge da segreteria organizzativa dei convegni.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…