Categorie: Generico

Convegni sul turismo scolastico

Per promuovere lo sviluppo del turismo scolastico, l’Assessorato al Turismo  della Regione Emilia Romagna ha organizzato una serie di convegni e di seminari, che si svolgono nell’ambito del progetto Fuori Classe, avviato con il contributo della Cooperativa  di studi e servizi ambientali “Atlantide” e della Società per il turismo e l’ambiente “La Lumaca”.
I seminari prevedono anche lo svolgimento di una sessione riservata alla presentazione di interessanti esperienze legate alle peculiarità del gruppo di province emiliane e romagnole coinvolte ciascuna in uno degli incontri.
Due seminari si sono già svolti a Bologna e a Forlì ed hanno approfondito le esperienze di turismo scolastico legate, rispettivamente, ai musei e ai parchi. Il 7 maggio, invece, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “P. Giordani” di Parma, è stato programmato un incontro riguardante le gite di istruzione legate a luoghi dove si svolgono attività produttive, nell’ambito delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Infine, il 21 maggio al Castello Estense, presso la sala Imbarcadero della Provincia di Ferrara, si terrà un convegno sul turismo scolastico e le città d’arte, a cui interverranno le province di Ferrara e di Ravenna. Nel seminario di approfondimento pomeridiano si parlerà anche del viaggio di studio all’estero come strategia di formazione interculturale.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’IRRSAE Emilia Romagna e con la Sovrintendenza Scolastica per l’Emilia Romagna, consentono uno scambio di esperienze tra i principali protagonisti del settore: rappresentanti del mondo della scuola, dell’offerta turistica organizzata, delle associazioni e degli enti pubblici interessati. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare (tel. 051/264660) l’A.I.C.E.R. (Agenzia di Iniziative Culturali dell’Emilia Romagna), che funge da segreteria organizzativa dei convegni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024