Si terrà il 12 settembre, presso l’Auditorium Firenze Fiera, il convegno organizzato dalla Lega e dal titolo ‘Istruire o educare – La scuola del merito, delle opportunità e delle competenze”.
La nota parla di un “momento importante e di confronto per approfondire le tematiche inerenti l’istruzione e le sfide del futuro. Dalle scelte che riguardano le professionalità e mirano a valorizzare la scuola come percorso di vita, alle strategie utili per indirizzare i giovani garantendo loro uguali diritti e meritocrazia. Numerosi i focus sul rapporto tra il nostro sistema educativo ed il mondo del lavoro, per capitalizzare le competente e creare una sinergia tra pubblico e privato, in costante equilibrio con le esigenze dei territori. L’importanza poi delle Università ed il loro contribuito alla ricerca ed il ruolo strategico dei giovani per un’Italia moderna e innovativa”.
Previsto l’intervento del leader della Lega, Matteo Salvini, che interverrà su “La scuola del merito, delle opportunità e delle competenze”.
A Roma invece, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, scrive: la scuola sia priorità: “Oggi nelle strade per investire e difendere la scuola. Un giovane italiano su 4 non studia e non lavora. Quando lavora è spesso precario o sottopagato. Un dato drammatico. Le disuguaglianze rappresentano un furto di futuro e un freno allo sviluppo. Senza la forza dinamica delle ragazze e dei ragazzi l’Italia è ferma. Riportare nel ciclo formativo o nel lavoro questi ragazzi e pagarli adeguatamente deve essere la priorità di un Parlamento diverso dall’ultimo ed è la condizione per la rinascita italiana”.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…