Giovedì 11 maggio, presso Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline a Genova si svolgerà il Convegno “Per una Scuola Pubblica: ideali, famiglia, futuro”.
Si tratta di un confronto fra il Sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi, l’Assessore della Regione Liguria, Ilaria Cavo, e l’esperta di politiche scolastiche Anna Monia Alfieri.
Fra le tante domande che verranno poste, vengono segnalate: a) a che punto è la libertà di scelta educativa della famiglia italiana. Siamo al 47^ posto al mondo; b) dalla Legge 62/2000 alla Legge 107/2015 cosa è cambiato?; c) le otto deleghe licenziate in questi giorni aprono uno nuovo scenario?
{loadposition carta-docente}
L’obiettivo del convegno riguarda dunque il diritto, secondo i promotori dell’evento, della famiglia di poter educare i propri figli scegliendo liberamente una buona scuola pubblica – statale o paritaria, nella prospettiva di sciogliere i nodi della Legge 107/15 e di interrogarsi se lo studente e la sua crescita come persona con la libera scelta della famiglia, il lavoro dei docenti e il loro compito educativo si possono fra loro organizzare.
A tale scopo è pure possibile trovare online tutto ciò che riguarda questa delicata materia che ormai passa come ”Costo standard- Diritto di apprendere” a cura di Anna Monia Alfieri che proprio su questo tema ha scritto un libro.