Generale

Convegno a Lamezia Terme su autonomia e regionalizzazione dell’Istruzione

I Partigiani della Scuola Pubblica, la Gilda- Unams Calabria e A.S.I.S. di Reggio Calabria organizzano un seminario di formazione per i docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Il corso di formazione è organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento riconosciuto dal Miur e ha valore di formazione e aggiornamento ai sensi della legge 107 del 2015 comma 124 con esonero dal servizio ex articolo 64 CCNL 2006/2009 del comparto scuola.

Il seminario di formazione si terrà sabato 24 novembre 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico per geometri di via Salvatore Miceli a Lamezia Terme.

Al termine sarà consegnato l’attestato di partecipazione che si può caricare sulla piattaforma Sofia per il raggiungimento dei crediti.

Lo scopo del corso di formazione è quello di analizzare i significati e le opportunità o i rischi dell’autonomia scolastica, in una visione che rispetti la costituzione e la integrità dell’apparato scolastico nazionale.

Da materia concorrente gestita da stato e regioni, quali potrebbero essere gli sviluppi di una esclusiva gestione delle regioni con differente capacità di spesa e Sviluppo? Opportunità come sostengono alcune regioni del nord dalle quali è partita una chiara richiesta di regionalizzazione del servizio o una divisione delle scuole di Serie A e Serie B?

A queste domande risponderanno i seguenti relatori:

– il Professore Antonino Tindiglia responsabile FGU Gilda-UNAMS Calabria che introduce i lavori

– il professore Walter Nocito docente di istituzioni di diritto pubblico Università della Calabria che tratterà il seguente argomento: “La Costituzione e le autonomie regionali differenze tra principi fondamentali della carta ed esperienze in Fieri (Veneto Emilia Romagna Puglia)”

– il professore Giancarlo Costabile docente di storia della pedagogia e attivista Antimafia-Università della Calabria che tratterà il seguente argomento “per una scuola giusta l’istruzione pubblica tra autonomia e regionalizzazione “

– l’ex dirigente scolastico Dino Vitale presidente dell’ Associazione Gutenberg Calabria: “la scuola dentro – la scuola oltre le mura

– la professoressa Gianfranca Bevilacqua docente di discipline giuridico-economiche, IIS Costanzo decollatura, componente dei Partigiani della scuola pubblica:  “regionalizzazione della scuola: perché siamo contrari”

– il professore Francesco Polopoli saggista docente di latino e greco del liceo classico di San Giovanni in Fiore: Unità al plurale: solo la letteratura è singolare. le regioni da sole sragionano.

– Conclude la senatrice del MoVimento 5 Stelle e segretaria della settima commissione istruzione pubblica beni culturali Ricerca Scientifica spettacolo Sport Bianca Laura Granato.

– Modera il professore Lucio Ficara docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Da Vinci di Reggio Calabria giornalista della tecnica della scuola.

Il corso è stato organizzato dai seguenti professori: Rosella Cerra, Daniela Costabile, Mimmo Iacopino, Gianfranca Bevilacqua e Antonino Tindiglia.

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024