Venerdì 14 ottobre alle ore 16:30 presso Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele in via Sestriere 34 a Torino si terrà un convegno dedicato ad adolescenza, disabilità, migrazione a scuola e nel territorio secondo il pensiero e l’esperienza di Alain Goussot.
L’intento degli ideatori dell’iniziativa è di rilanciare il pensiero e la figura di Alain Goussot a pochi mesi dalla sua scomparsa ragionando sui temi che sono stati al centro della sua esperienza e del suo pensiero: la costruzione di una società inclusiva in cui ci si educa, si educa e si viene educati all’incontro con l’altro, all’accoglienza della sua sofferenza e alla scoperta delle sue ricchezze e potenzialità.
Interverranno Marisa Pavone (Uni.To.), Roberta Caldin (Uni.Bo.), Mario Galasso, Riziero Zucchi (Uni.To.), Domenico Chiesa (Cidi), Marisa Faloppa (Comitato per l’integrazione scolastica), Marcello ed Enrico Goussot.
Il seminario, valido ai fini della formazione degli insegnanti, è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione al n. 011 3841083 – segr.areafgs@gruppoabele.org
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…