Categorie: Politica scolastica

Convegno AltrascuolA-Unicobas per parlare delle deleghe

L’infinita ambiguità sulla scuola è il titolo del convegno promosso dalla Associazione Unicorno-l’AltrascuolA in collaborazione con Unicobas Scuola che si terrà a Roma il prossimo 8 marzo (ore 9/14) presso il liceo Terenzio Mamiani.

Si parlerà soprattutto dei decreti attuativi della legge 107 che proprio in questi giorni sono all’esame delle Commissioni parlamentari.
Interverranno tra gli altri Alessandra Fantauzzi (direttivo nazionale Unicobas) sui problemi della scuola dell’infanzia e dell’integrazione dei disabili, Lucio Russo (docente di  matematica all’Università di Tor Vergata) sul tema  “Le competenze come distruzione delle conoscenze nella scuola” e Donata Vivanti  Pagetti (Associazione Fish) che parlerà sul tema “Una classe di concorso per il sostegno”
Silvia Chimienti
, parlamentare del M5S, traccerà un quadro complessive delle 8 deleghe della legge 107
Particolarmente atteso è l’intervento di dell’ex giudice Ferdinando Imposimato sui profili di anticostituzionalità delle 8 deleghe.
“Otto deleghe per completare la distruzione della scuola pubblica”
è il titolo dell’intervento di Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas, mentre Stefano Lonzar, vicepresidente dell’Associazione ‘Unicorno-l’AltrascuolA’ affronterà la questione del precariato nelle deleghe della legge.
Per la partecipazione al convegno il personale della scuola, di ruolo e non, può usufruire dell’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64 del CCNL in vigore

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il convegno – spiega Stefano d’Errico – vuole essere l’occasione per illustrare a tutti la reale consistenza delle 8 deleghe di cui si sta parlando: più della metà della legge 107 sarà attuata proprio tramite i decreti delegati.  Oltretutto ci sono temi (reclutamento, istruzione professionale, esami di stato e sistema 0-6 ann) di cui si è parlato decisamente poco e sui quali vogliamo dare un nostro contributo di analisi”.

“Senza trascurare il fatto – conclude d’Errico – che il convegno arriva una settimana prima dello sciopero del 17 marzo proclamato dai sindacati di base per tentare di bloccare l’approvazione definitiva delle deleghe”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024