Attualità

Convegno Anp, da Bianchi a Floridia e Sasso, i temi e il programma del convegno 2021

Si terrà domani, 17 novembre, il convegno annuale dell’Associazione Nazionale Presidi nella sede di Palazzo Poli, a Roma. “L’ambizione del nostro convegno annuale, giunto alla quarta edizione, è di ragionare sulla scuola guardando e pensando al futuro. Troppo spesso, nel discutere di scuola, ci dimentichiamo di chi, alunni e studenti, deve essere al centro del dibattito. Noi dell’ANP desideriamo che, pur partendo dalla realtà complessa, si pensi a loro e al futuro che dovranno costruire con l’aiuto della scuola”.

Giannelli evidenzia poi il ruolo della pandemia che ha messo in evidenza o aggravato i tanti problemi che attanagliano la scuola che grazie al suo personale ha mostrato una “vitalità eccezionale e una straordinaria capacità di reazione e creatività”. Ripartire da lì dunque è la missione con le considerevoli risorse del Pnrr, opportunità importante da cogliere.

Il programma del convegno prevede interventi durante tutto l’arco della giornata. Alle 9:35 apertura con il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e il presidente dell’ANP Giannelli introdotti dal conduttore Rai Flavio Insinna. Alle 10:15 spazio al presidente Invalsi Roberto Ricci sul tema “divari e ritardi”. A seguire la presidente di Indire Luigina Mortari interverrà sulla “qualità degli ambienti di apprendimento e formazione dei docenti”.

Alle 12:15 si parlerà di transizione ecologica e sostenibilità con i sottosegretari all’istruzione Floridia e Sasso ed altre figure politiche legate alla scuola come Aprea, Nencini, Piccoli Nardelli, Bucalo, Fusacchia, Malpezzi e Toccafondi. I temi legati al futuro e ai giovani caratterizzeranno il pomeriggio con due tavole rotonde con docenti, dirigenti e figure professionali di spicco.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024