Categorie: Generico

Convegno di studi filosofici a Siracusa

Il 20 ed il 21 maggio, a Siracusa, a Palazzo Impellizzeri, nel quartiere di Ortigia, si terrà un convegno di studi filosofici dal titolo "Gli dei, la polis e la fine della tragedia", promosso dall’Inda (Istituto nazionale del dramma antico), dal Collegio siciliano di filosofia, dall’Istituto italiano per gli studi filosofici e dall’Università di Catania.
Nella giornata inaugurale, alle ore 17.00, dopo i saluti di Walter Le Moli, presidente dell’Inda, e la presentazione del convegno da parte di Roberto Fai, del Collegio siciliano di Filosofia, si susseguiranno gli interventi dei relatori (Umberto Curi, Monica Centanni e Giuseppe Auteri, rispettivamente delle Università di Padova, Venezia e Catania). Tra le 19.30 e le 20.15 è previsto lo spazio per gli altri interventi. A presiedere la prima giornata del convegno sarà Paolo Manganaro, dell’Università di Catania, mentre la seconda, che si svolgerà nella mattinata del 21 maggio (inizio ore 9.30), sarà presieduta da Eva Cantarella, della Fondazione Inda. Le relazioni saranno affidate a Michele Cometa, Pietro Barcellona, Vincenzo Vitiello, rispettivamente delle Università di Palermo, Catania e Salerno. Dopo gli altri eventuali interventi, le conclusioni del convegno verranno affidate a Salvatore Amato dell’Università di Catania.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Collegio siciliano di filosofia, attraverso posta elettronica (info@csfilosofia.it) oppure telefonando al seguente numero di cellulare: 347-0388871 (fax: 0931/32794).
L’incontro si svolge in occasione delle Rappresentazioni classiche programmate al Teatro Greco di Siracusa. Nel pomeriggio del 21 maggio verrà proposta la tragedia di Eschilo "Prometeo incatenato" (costo di 31 Euro nel settore numerato, 18 Euro in quello non numerato), messa in scena dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa con la regia di Luca Ronconi.
Quest’anno fanno parte del cartellone degli spettacoli classici anche le "Baccanti" di Euripide e "Le rane" di Aristofane. La rassegna si svolge dal 17 maggio al 29 giugno. Per ulteriori informazioni telefonare al "numero verde" 800-907080 oppure consultare il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024