L’associazione Diesse Lombardia – in collaborazione con 74 scuole lombarde – promuove venerdì 13 marzo il convegno “Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”.
Il convegno inizia un percorso di formazione dei docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e coordinato da Diesse Lombardia, che coinvolge 74 scuole e durerà fino al maggio 2016.
Il convegno si svolge dalle 14.30 alle 18 nell’aula magna del Liceo Tenca in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, ma gli insegnanti lo seguiranno dalle aule magne di diverse scuole lombarde collegate in streamig.
L’introduzione delle ICT nella scuola è una tappa, non più rinviabile, di un processo di innovazione della scuola stessa.
Nel corso del convegno intervengono Mauro Ceroni, Professore Associato di Neurologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, sul tema “Mente, cervello e nuove tecnologie: che cosa ci sta succedendo” e Lorenzo Cantoni, Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana sul tema “Le ICT.Strumento di comunicazione o di informazione? La responsabilità dell’insegnante nella scuola digitale”.
I lavori si concludono con la presentazione di un e-book che raccoglie diverse esperienze di didattica digitale nelle scuole lombarde.
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…