Categorie: Attualità

Convegno Flc-Cgil a Enna: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”

Sabato 12 marzo 2016 Enna Bassa – Hotel Federico II – ore 9.00/16.30. Presente il Segretario Generale Nazionale della FLC CGIL Domenico Pantaleo e Marina Boscaino

L’Area Programmatica DEMOCRAZIA e LAVORO della FLC CGIL Sicilia, di concerto con l’ANDIS Sicilia, organizza un convegno sulle tematiche legate ai settori della conoscenza e alle cosiddette riforme costituzionali all’interno di un quadro politico sociale dove le forme della partecipazione democratica si sono fortemente indebolite e le decisioni che incidono sulla vita delle persone vengono assunte da maggioranze parlamentari non legittimate e spesso non in sintonia con il paese reale.

Concepito dai  Costituenti come strumento di democrazia diretta, l’istituto del referendum può consentire di riannodare i fili della partecipazione dal basso per frenare le spinte neoliberiste volte a smantellare lo stato sociale attraverso la riduzione generalizzata dei diritti, la precarizzazione del lavoro, il restringimento degli spazi democratici, il controllo dei luoghi di produzione e diffusione del pensiero.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus} 

Il convegno rappresenta un momento di riflessione e di elaborazione e intende contribuire alla costruzione di un percorso rivolto a migliorare le condizioni generali della collettività attraverso la garanzia dei diritti, della dignità delle persone e del lavoro, di uno sviluppo economico sostenibile, della democrazia partecipata.

Durante i lavori saranno presentati da Marina Boscaino i Referendum contro la legge sulla “Buona Scuola”.

Interverrà il Segretario Generale Nazionale della FLC CGIL Domenico Pantaleo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024