«La matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri». Così recitano le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, da cui prende spunto la terza edizione del Convegno “Insegnare e apprendere la matematica” promosso dal Centro Studi Erickson e in programma il 15 e il 16 maggio al Palacongressi di Rimini.
Oltre 30 relatori presenteranno le ultime scoperte della ricerca scientifica, nonché le proposte didattiche più innovative per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica.
Troppo spesso a scuola la matematica è insegnata come calcolo fine a se stesso, trasformandosi ben presto in una materia poco coinvolgente, difficile e causa di ansia e frustrazione in molti bambini e ragazzi. Eppure della matematica non possiamo fare a meno perché la nostra vita è immersa nei numeri: li usiamo per contare o per scandire il tempo, e senza nemmeno accorgercene facciamo semplici operazioni a mente, come quando controlliamo il resto dopo aver fatto un acquisto. Dal momento in cui suona la sveglia, si aprono numerosi scenari in cui sono richieste competenze su numeri, forme geometriche, deduzioni logiche, relazioni, previsioni e altro ancora.
Proprio partendo dai meccanismi di base dell’apprendimento dei numeri e del calcolo, nel corso delle 2 sessioni plenarie e dei 20 workshop di approfondimento del Convegno si discuteranno le migliori strategie per identificare tempestivamente le difficoltà in matematica e impostare così interventi didattici più efficaci.
Molti i temi che saranno affrontanti nella due giorni congressuale: dalle neuroscienze al problem solving, dai prerequisiti matematici all’uso di artefatti intelligenti per migliorare l’apprendimento, dalle difficoltà in matematica alla valutazione delle competenze.
Molti anche i relatori, a partire da Giorgio Vallortigara, neuroscienzato dell’Università di Trento, che spiegherà come la matematica sia un istinto condiviso da tutti, e Carlo Tomasetto ricercatore dell’Università di Bologna, che illustrerà come superare lo stereotipo di genere secondo cui i maschi sono più portati delle femmine in matematica.
Ampio spazio sarà dedicato alle difficoltà che si possono incontrare “quando i conti non tornano”, come nei casi di discalculia, ai principali errori di apprendimento fino alla valutazione delle competenze, grazie agli interventi di esperti del calibro di Daniela Lucangeli, Andrea Biancardi, Rosetta Zan e Giorgio Bolondi.
Si rifletterà anche sulle metodologie di insegnamento, con un’attenzione agli approcci più efficaci. Dall’utilizzo di artefatti intelligenti che consentono di apprendere la matematica sfruttando l’aspetto ludico, proposto da Maria Alessandra Mariotti dell’Università di Siena, fino al Metodo Analogico ideato da Camillo Bortolato per valorizzare l’intuito innato dei bambini nell’apprendimento della matematica.
Infine sarà dato spazio alle domande che molti di noi si pongono quando pensiamo alla matematica. Il matematico Roberto Natalini e il fisico Giovanni Filocamo cercheranno di spiegare perché è sempre più importante studiare questa materia come parte integrante della vita quotidiana, mentre la scrittrice Anna Cerasoli svelerà il volto nascosto di una disciplina che da asettica può trasformarsi in una passione da raccontare attraverso storie, sfide, giochi.
Inoltre durante il Convegno sarà sempre attivo lo stand “Mettiti in gioco” a cura del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, un’animazione scientifica dove grazie a Pylos, Quoridor e molti altri giochi matematici e di strategia provenienti dal Nord e dal Sud del Mondo ciascuno potrà scoprire le proprie capacità tattiche e intuitive attraverso una sfida emozionante. Mentre venerdì dalle 13.30 alle 14.00 e sabato dalle 14.00 alle 14.30 sarà la volta di divertenti performance ed esperimenti con l’azoto liquido in cui sarà possibile perfino preparare anche uno squisito “gelato all’azoto”!
Per approfondire
Nel sito dedicato al Convegno [http://www.quandoicontitornano.it/] è disponibile il programma completo di tutti gli interventi e dei workshop, oltre a un blog che raccoglie interviste ai relatori, approfondimenti e infografiche sui principali temi trattati.
Video di presentazione
http://bit.ly/convegnomatematica
Partecipa all’evento su Facebook
https://www.facebook.com/events/1403745246596013
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
Se il Tar ha respinto il ricorso d'urgenza promosso da Cgil e Uil contro la precettazione…
Quello del calo demografico (e delle sue conseguenze sul sistema scolastico) è ormai il tema…
Forse non tutti sanno che il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico…
Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…
Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…