Personale

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne, eventi, vere e proprie battaglie, come quella per esempio per introdurre la lingua straniera in tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, terrà a Bergamo il proprio annuale convegno nazionale.

La scrittura nell’apprendimento e insegnamento delle lingue. Dal suono alla parola scritta è il tema al centro degli interventi dei numerosi relatori e relatrici che per due giorni, il 22 e il 23 novembre, si ritroveranno a Bergamo presso l’Istituto Tecnico Statale Quarenghi.

Si comincerà con una serie di relazioni plenarie che avranno come temi “Insieme è meglio? Scrittura collaborativa e apprendimento linguistico”, con Roberta Grassi, docente dall’Università di Bergamo, e “Correlativi cognitivi e neurali nel linguaggio”, a cura di Andrea Marini, dall’Università di Udine.

Il programma

Numerose le sessioni che si succederanno a partire dal pomeriggio di venerdì 22: si andrà a parlare di Intelligenza Artificiale e strumenti di scrittura, di generare parole attraverso le emozioni, di creazione di poesie in tedesco e di storytelling. 

Le risorse online per il russo e proposte didattiche per lo sviluppo di competenze in italiano L2 per i migranti concluderanno la prima giornata del convegno nazionale dell’ANILS.

Sabato 23 la plenaria sarà a cura della docente dell’Università di Bologna Claudia Borghetti, che parlerà di “Oltre la dicotomia scrivere per imparare vs imparare a scrivere: il contributo della didattica metacognitiva”.

Nelle sessioni della mattina al centro l’arabo con un intervento dedicato a Lettere danzanti: la scrittura araba nelle scuole primarie fiorentine, il cinese con una sessione dedicata al tema Dilemmi e strategie per la scrittura dell’Italiano per i bambini cinesi in Italia. Ancora due interventi dedicati al russo, una ricca serie in lingua inglese e si parlerà anche di scrittura autobiografica, di scrittura nell’epoca della GenAI, di scrittura collaborativa e fairy tale.

Un programma ricco e davvero stimolante, che come accade da 75 anni (il primo convegno nazionale ci fu nel 1949) l’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere propone per riflettere insieme ad esperti e docenti.

Per saperne di più https://www.anils.it/wp/2024/10/15/convegno-nazionale-anils-2024/

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024