Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno nazionale Altrascuola

Convegno nazionale Altrascuola

CONDIVIDI
Il prof. Albanese, docente ordinario di neurochirurgia dell’Università di Catania e direttore del dipartimento di neuroscienze illustrerà le dinamiche dei diritti dei cittadini e della loro salute nel quadro delle compatibilità economiche e delle relative ristrettezze imposte dal bilancio regionale della Sicilia.
Il prof. Paolo Castorina docente di fisica teorica analizzerà le dinamiche relative al rapporto esistente tra Pil ed investimenti per la formazione e la ricerca.
Il prof. Franco Tomasello, segretario regionale di Cib-unicobas Sicilia, proporrà un quadro di lettura critica dei provvedimenti per la scuola che si stanno discutendo in parlamento ed illustrerà le proposte del sindacato di base per il rilancio e la valorizzazione della scuola pubblica anche alla luce della vertenza nazionale che il sindacato di base sta aprendo sulla condizione di lavoro usurante che vivono i docenti, costretti a subire umiliazioni professionali prima a causa della riforma Dini e successivamente da parte di tutti i ministri che si sono occupati di welfare e che hanno smantellato la previdenza pubblica, il percorso ha raggiunto l’apice con le misure adottate da Brunetta, fino ad arrivare ai provvedimenti retrivi della Fornero. Sono state così ristrette le libertà individuali di scelta in materia pensionistica ed oggi si impone ai docenti, di stare in classe per attività didattiche frontali per oltre quarant’ anni senza soluzione di continuità.
Verranno altresì trattati i temi della privatizzazione ed esternalizzazione del lavoro Ata e della lotta all’insuccesso scolastico dopo il fallimento delle prove Invalsi. Verranno posti 5 quesiti al ministro dell’istruzione Carrozza nel quadro della relazione che l’ Altrascuola come soggetto formatore dovrà alla fine del convegno inoltrare al Miur.
Partecipano le Rsu della scuola del sindacato di base, ricercatori universitari e precari, medici specializzandi, associazioni per i diritti di cittadinanza.