Categorie: Generico

Convegno nazionale Altrascuola

Il prof. Albanese, docente ordinario di neurochirurgia dell’Università di Catania e direttore del dipartimento di neuroscienze illustrerà le dinamiche dei diritti dei cittadini e della loro salute nel quadro delle compatibilità economiche e delle relative ristrettezze imposte dal bilancio regionale della Sicilia.
Il prof. Paolo Castorina docente di fisica teorica analizzerà le dinamiche relative al rapporto esistente tra Pil ed investimenti per la formazione e la ricerca.
Il prof. Franco Tomasello, segretario regionale di Cib-unicobas Sicilia, proporrà un quadro di lettura critica dei provvedimenti per la scuola che si stanno discutendo in parlamento ed illustrerà le proposte del sindacato di base per il rilancio e la valorizzazione della scuola pubblica anche alla luce della vertenza nazionale che il sindacato di base sta aprendo sulla condizione di lavoro usurante che vivono i docenti, costretti a subire umiliazioni professionali prima a causa della riforma Dini e successivamente da parte di tutti i ministri che si sono occupati di welfare e che hanno smantellato la previdenza pubblica, il percorso ha raggiunto l’apice con le misure adottate da Brunetta, fino ad arrivare ai provvedimenti retrivi della Fornero. Sono state così ristrette le libertà individuali di scelta in materia pensionistica ed oggi si impone ai docenti, di stare in classe per attività didattiche frontali per oltre quarant’ anni senza soluzione di continuità.
Verranno altresì trattati i temi della privatizzazione ed esternalizzazione del lavoro Ata e della lotta all’insuccesso scolastico dopo il fallimento delle prove Invalsi. Verranno posti 5 quesiti al ministro dell’istruzione Carrozza nel quadro della relazione che l’ Altrascuola come soggetto formatore dovrà alla fine del convegno inoltrare al Miur.
Partecipano le Rsu della scuola del sindacato di base, ricercatori universitari e precari, medici specializzandi, associazioni per i diritti di cittadinanza.
Francesca Catania

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024