Categorie: Generico

Convegno nazionale del Cidi

Il convegno, che si svolgerà presso il Centro Congressi Lingotto, verrà aperto, giovedì 3 aprile alle ore 15, dai saluti del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. "Un mondo ancora più grande" è il titolo dato all’incontro della prima giornata, durante il quale si parlerà di società, cultura, globalizzazione.  Alle ore 21 verrà proiettato il film "Essere e avere" di N. Philibert.
Il giorno successivo, gli argomenti trattati, tra le 9.00 e le 13.00, riguarderanno il tema "Idee per un progetto di scuola". L’ex ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro illustrerà alcune tesi per le scuole di società sostanzialmente democratiche; successivamente si parlerà di una scuola di qualità per tutti: condizioni, strumenti, fattibilità e della città educativa. Nel pomeriggio del 4 aprile, tra le 15.00 e le 19.00, il tema sarà "In giro per scuole e centri di cultura".
Il 5 aprile il 32° convegno nazionale del Cidi si concluderà con una serie di interventi sul tema "Una scuola per un’Europa che guarda al Mondo". Diversi relatori si alterneranno, dalle 9.00 alle 13.00, sui seguenti argomenti: Identità culturali, processi di globalizzazione, conflitti, Coerenza e incoerenza dei sistemi educativi, Significato storico del federalismo, Costruire la scuola dell’autonomia: una rete di Istituzioni.
È prevista la partecipazione di Viviane Reading, ministro europeo dell’Istruzione e della Cultura, e di Roy Pinney, assessore all’Educazione e alla Long Life Learning della città inglese di Birmingham.
La Segreteria del convegno, al quale possono partecipare coloro che si sono già iscritti secondo le modalità previste dagli organizzatori, sarà operativa dalle ore 13 di giovedì 3 aprile fino al termine dei lavori. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede nazionale del Cidi (tel. 06/58310738; e-mail: mail@cidi.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") o alle sezioni Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) della propria città.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Novità per il concorso docenti: maggiore selettività nella seconda tornata

Il decreto 75 del 2023 ha stabilito nuove disposizioni per il reclutamento dei docenti in…

20/07/2024

Abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola. Ecco dove

Secondo quanto riporta Ansa, il Consiglio regionale della Campania ha deciso di abolire l'obbligo del…

20/07/2024

Certificazioni di inglese, ecco come migliorare le proprie competenze linguistiche

Imparare l'inglese è fondamentale nel mondo di oggi, e le certificazioni di lingua inglese possono…

20/07/2024

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024