È stato scelto il luogo dove si svolgerà il primo nazionale dell’anno milaniano (2023 – 24), in programma il 28 e il 29 settembre: Catania.
A promuoverlo è il Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani istituito dal ministero della Cultura. L’Italia, infatti, registra una dispersione scolastica “fra le peggiori d’Europa”, sottolineano, che arriva “al 12,7%”, come rilevato da Eurostat. Inoltre, dopo la pandemia “è aumentato il numero di bocciature per superamento massimo di assenze nell’anno scolastico”.
Nel 2021-22 sono arrivate a “83mila”. Il convegno – che si svolgerà nella città con il tasso di dispersione scolastica più alto – vedrà la presenza di diverse autorità e di oltre 300 insegnanti e dirigenti provenienti da tutta Italia. Le conclusioni saranno affidate a Rosy Bindi, presidente del Comitato nazionale, e all’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna. La prima giornata di lavoro avrà come sede l’Università di Catania, il monastero dei Benedettini. La seconda si svolgerà, invece, nell’Istituto comprensivo “Rita Atria”, “una scuola che opera in un contesto di forte rischio educativo”. Il dibattito – che vedrà confrontarsi insegnanti, pedagogisti, magistrati, sindacalisti della scuola – partirà proprio “dalla figura di Don Milani, dai testi e dalle sue battaglie”.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…