Categorie: Generico

Convegno nuove tecnologie

Erano presenti tutti i tutor dei percorsi A, B e C e i dirigenti scolastici delle scuole sedi dei corsi della regione Calabria. Hanno inoltre partecipato con propri contributi i dirigenti di tre regioni (Piemonte, Lazio e Sardegna) in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud della penisola.
Il confronto dell’esperienza fra le tre realtà territoriali è stato ampio ed ha occupato i lavori dell’intera mattinata. Il pomeriggio, durante una tavola rotonda, il confronto ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione, l’Invalsi e l’Indire. Erano presenti alla tavola rotonda anche soggetti non istituzionali come i rappresentanti della stampa e l’Asphi che ha portato il punto di vista dell’uso delle Ict nel recupero delle disabilità. Ha coordinato la tavola rotonda il Cnr di Genova.
E’ emerso un quadro ricco e problematico.
La disponibilità dei docenti è stata superiore all’offerta sia nella fase di reclutamento dei tutor dei vari percorsi, sia in quella di selezione dei docenti da formare. In molte Regioni si sta per concludere il percorso A, è in uno stato avanzato quello B e sta per avere inizio il percorso C. L’Invalsi ha fornito dei primi dati sul monitoraggio effettuato e relativo al percorso A. Emerge da un campione rappresentativo dell’intero universo dei partecipanti, che solo un fisiologico 5% si è dichiarato insoddisfatto dell’esperienza. Per il resto il campione ha espresso consenso pieno o elevato. Non sfugge a nessuno e lo ha sottolineato, durante la tavola rotonda Mazzella dell’Indire, come il semplice “attestato” sia ben povera cosa per compensare la fatica e l’investimento personale anche finanziario, dei vari docenti coinvolti.
L’esperienza di PuntoEdu si è confermata come un valido modello formativo e come piattaforma tecnologica adeguata, anche in un contesto così complesso come è quello della formazione di circa 200 mila docenti.

Calogero Virzì

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione a.s. 2024/2025, docenti beneficiari della deroga art. 34 CCNL 2019/2021 documenti da allegare

In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le…

05/07/2024

Finlandia: se mancano studenti si reclutano da altri continenti come Africa e America Latina

Per far fronte al calo demografico e dunque alla diminuzione degli alunni che si registra…

05/07/2024

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

04/07/2024

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024