Categorie: Generico

Convegno regionale: “Ci parliamo, ci ascoltiamo?”

“Ci parliamo, ci ascoltiamo?” è un convegno, inserito in un progetto per l’acquisizione di competenze di comunicazione dentro la scuola.
L’iniziativa nasce dall’attività del Fopags di Verona (Forum Provinciale delle associazioni dei genitori, costituitosi il 10/11/2004) per venire incontro alla richiesta dei genitori di partecipare più attivamente alla vita scolastica, e per comprenderne meglio le regole che la governano.
I genitori eletti nel Fopags hanno sottolineato come sia carente la consapevolezza dell’operare all’interno dei Consigli, lamentando scarsa informazione su diritti/doveri, opportunità, spazi di collaborazione e cooperazione e sulla realtà della riforma del sistema scolastico (L. n. 275/1999 e L. n. 53/2003) negli ambiti in cui è richiesta la presenza e la competenza del genitore, formulazione del Pof, relazione con gli insegnanti per la formulazione del Piano di Studio Personalizzato, scelta dei laboratori, partecipazione alla composizione del portfolio del figlio-alunno.
Per sviluppare le tematiche indicate, il Fopags propone due iniziative: un convegno regionale, che avrà luogo a Verona il 28 gennaio 2006, ed un corso di formazione seminariale in cinque incontri.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024