Categorie: Generico

Convegno regionale: “Ci parliamo, ci ascoltiamo?”

“Ci parliamo, ci ascoltiamo?” è un convegno, inserito in un progetto per l’acquisizione di competenze di comunicazione dentro la scuola.
L’iniziativa nasce dall’attività del Fopags di Verona (Forum Provinciale delle associazioni dei genitori, costituitosi il 10/11/2004) per venire incontro alla richiesta dei genitori di partecipare più attivamente alla vita scolastica, e per comprenderne meglio le regole che la governano.
I genitori eletti nel Fopags hanno sottolineato come sia carente la consapevolezza dell’operare all’interno dei Consigli, lamentando scarsa informazione su diritti/doveri, opportunità, spazi di collaborazione e cooperazione e sulla realtà della riforma del sistema scolastico (L. n. 275/1999 e L. n. 53/2003) negli ambiti in cui è richiesta la presenza e la competenza del genitore, formulazione del Pof, relazione con gli insegnanti per la formulazione del Piano di Studio Personalizzato, scelta dei laboratori, partecipazione alla composizione del portfolio del figlio-alunno.
Per sviluppare le tematiche indicate, il Fopags propone due iniziative: un convegno regionale, che avrà luogo a Verona il 28 gennaio 2006, ed un corso di formazione seminariale in cinque incontri.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024