Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP), impegnato a livello nazionale ed internazionale nel campo della ricerca, della formazione, della consulenza e della progettazione, da molti anni si occupa di gestione educativa e di trasformazione dei conflitti, rivolgendosi a professionisti, insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori che desiderano implementare le proprie competenze formative.
In particolare, le aree di lavoro in cui in cui si impegna il CPP (ente accreditato presso il Miur) nei diversi progetti cui collabora sono le seguenti: formazione, strumento privilegiato per adulti e professionisti nella gestione trasformativa dei conflitti; consulenza, aiuto, per singoli o piccoli gruppi, nella trasformazione dei conflitti; animazione formativa con bambini, ragazzi e giovani quale occasione di apprendimento creativo; ricerca “sul campo” per attivare interventi adeguati ed efficaci.
Il convegno su “Codici educativi e violenza. Verso un percorso di solidarietà educativa internazionale” si terrà a Piacenza, il 12 ottobre (tra le 15.00 e le 18.30), presso il Centro Studi della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, in Via San Bartolomeo 49. L’ingresso è gratuito.
Tra i relatori, Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, si soffermerà sul tema “La trasformazione pedagogica della violenza. L’approccio del metodo maieutico per costruire convivenze possibili”, mentre la relazione di Adel Jabbar, sociologo e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, riguarderà “Sguardo sul mondo, trasformazioni sociali, multiculturalità e modelli educativi”. Interverranno, inoltre, Elena Corradori, coordinatrice del Centro Educativo di Klina in Kossovo, Daniela Ricci e Federica Demicheli, referenti per il progetto del CPP.