Categorie: Generico

Convegno su “Codici educativi e violenza”

Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP), impegnato a livello nazionale ed internazionale nel campo della ricerca, della formazione, della consulenza e della progettazione, da molti anni si occupa di gestione educativa e di trasformazione dei conflitti, rivolgendosi a professionisti, insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori che desiderano implementare le proprie competenze formative.
In particolare, le aree di lavoro in cui in cui si impegna il CPP (ente accreditato presso il Miur) nei diversi progetti cui collabora sono le seguenti: formazione, strumento privilegiato per adulti e professionisti nella gestione trasformativa dei conflitti; consulenza, aiuto, per singoli o piccoli gruppi, nella trasformazione dei conflitti; animazione formativa con bambini, ragazzi e giovani quale occasione di apprendimento creativo; ricerca “sul campo” per attivare interventi adeguati ed efficaci.
Il convegno su “Codici educativi e violenza. Verso un percorso di solidarietà educativa internazionale” si terrà a Piacenza, il 12 ottobre (tra le 15.00 e le 18.30), presso il Centro Studi della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, in Via San Bartolomeo 49. L’ingresso è gratuito.
Tra i relatori, Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, si soffermerà sul tema “La trasformazione pedagogica della violenza. L’approccio del metodo maieutico per costruire convivenze possibili”, mentre la relazione di Adel Jabbar, sociologo e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, riguarderà “Sguardo sul mondo, trasformazioni sociali, multiculturalità e modelli educativi”. Interverranno, inoltre, Elena Corradori, coordinatrice del Centro Educativo di Klina in Kossovo, Daniela Ricci e Federica Demicheli, referenti per il progetto del CPP.
Per maggiori informazioni: tel. 0523498594 ; e-mail emanuela.cusimano@cppp.it  
Andrea Toscano

Articoli recenti

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024