All’Hotel Palatino di Roma, in Via Cavour 213, il prossimo 16 giugno, con inizio alle ore 9.30, si terrà un Convegno nazionale su “Istruzione, Formazione e Ricerca”, che prende spunto da un documento congiunto promosso dai Giovani Verdi ed elaborato dai movimenti giovanili di alcune forze politiche del centro-sinistra.
Nel documento si sostiene la necessità di definire, già a partire dalla stesura del prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef), un piano straordinario di investimenti qualificati nel’ambito della scuola, della formazione, dell’università e della ricerca, con l’obiettivo di adeguare il livello di spesa pubblica in questi settori alla media dei più avanzati Paesi europei, in attuazione dell’impegno assunto dal Governo con la sottoscrizione del Patto Sociale del dicembre 1998.
“La lotta all’insuccesso scolastico, la qualificazione della condizione e della funzione docente, il miglioramento delle strutture che oggi versano in molti casi in condizioni vergognose, lo sviluppo di nuovi saperi e nuovi strumenti” sono i princiapli obiettivi indicati nel documento citato.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…